W Series, prepariamoci al via: 10 cose da sapere prima del GP di Miami
Andiamo alla scoperta del campionato che sta per vivere la sua terza stagione. Cosa è cambiato dall'anno del debutto, come è strutturato e le caratteristiche delle monoposto. Jamie Chadwick è chiamata a difendere il titolo, ma la concorrenza è decisamente agguerrita. Tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
di Alessandra Neri
1. CONTO ALLA ROVESCIA. Tutto pronto per la stagione delle W Series, terza per questo campionato che scatta a Miami. Si tratta ormai di una vera e importante vetrina, dove le ragazze più forti sono entrate nei programmi junior di squadre di F1 e possono sognare in grande.
2. NELL'ORBITA DELLA F1. Dall’anno scorso la categoria è entrata a far parte del mondo della F1, correndo negli stessi weekend e sulle stesse piste della categoria regina.
3. I NUMERO DELLE GARE. Quest’anno i round saranno 8, con 10 gare in tutto perché nel primo weekend di Miami e nell’ultimo a Città del Messico sono previste due prove.
4. DEVE DIFENDERE IL TITOLO. La campionessa in carica è Jamie Chadwick. 23 anni, nata a Bath, Regno Unito, corre per il Jenner Racing. Riuscirà a vincere per la terza volta consecutiva il campionato?
5. LA MIGLIORE NEI TEST. Belén Garcia, 22 anni spagnola del Quantfury W Series Team, è stata la più veloce nei test invernali. Vedremo se si confermerà una delle più veloci anche a Miami.
6. DA RISERVA A TITOLARE. Abbi Pulling ora ha un sedile tutto suo con Racing X. Dopo il podio dell’anno scorso, conquistando il 2° posto ad Austin, ci si aspetta molto dalla giovane britannica (19 anni) che è nell'orbita dell'Alpine. e ha chiuso il campionato al 7° posto.
7. LE MONOPOSTO. Le ragazze delle W Series guidano una F3 omologata FIA, uguale per tutte. 1.8 L per 270 CV. Telaio Tatuus T-318 in monoscocca in fibra di carbonio. 565 KG a secco.
8. PILOTI E BUDGET. Ad oggi è l’unico campionato in cui i piloti non hanno bisogno di budget. L’organizzazione e gli sponsor, infatti, si occupano di tutto.
9. L'OBIETTIVO. Le ragazze sono seguite molto sotto tanti punti di vista: dalla preparazione fisica a quella mentale e fino al tutoraggio. L’obbiettivo della W Series è proprio quello di farle crescere a 360° per poi arrivare in F1.
10. L'ORGANIZZZIONE. In questa stagione le ragazze faranno parte di squadre, proprio come in F1 per intenderci. La prima stagione della W Series, al contrario, era gestita tutta dall’organizzazione e un unico team.