Prima a Miami, ma in Florida la F1 ha corso nel '59: Ferrari tra i primi e finale thriller
La Formula 1 a Miami per la prima volta nella storia, ma c'è un precedente in Florida che ci ripota al 1959. Quel GP degli Usa fu corso a Sebring, un circuito che occupa una parte dell'aeroporto Hendricks Field. La Ferrari centrò il podio, ma ecco come andò a finire una gara per certi versi drammatica. Tutto il weekend di Miami è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW e in tempo reale su skysport.it
PRIMA A MIAMI, MA IN FLORIDA... - Grande attesa per il primo GP della storia a Miami. Oggi la pole, domani la gara alle 21.30 in diretta su Sky. Il circuito cittadino, che può essere considerato simile per certi versi a sia a quello di Jeddah che a quello di Baku, non è però il primo in assoluto della Florida a far parte del Mondiale C'è infatti un precedente che ci riporta alla fine degli Anni Cinquanta.
IL CIRCUITO DI SEBRING - E il precedente ci riporta al Circuito di Sebring, nel 1959. Si tratta di un tracciato che occupa una parte dell'aeroporto di Hendricks Field e dove la Formula 1 corse la sua gara il 12 dicembre.
1959, GP USA in Florida - Sull'asfalto dell'ex aeroporto militare, lungo 8,368 Km quel giorno furono percorsi 42 giri.
LA POLE - A scattare davanti a tutti, in una giornata decisamente soleggiata, il britannico Stirling Moss (Cooper-Climax)
IN AGGUATO - Scattano in seconda e terza posizione rispettivamente l'australiano Jack Brabham (nella foto) e il padrone di casa, l'americano Harry Schell.
IL VINCITORE - La corsa si chiuse con la vittoria di Bruce McLaren su Cooper-Climax.
IL RECORD - Per McLaren quel GP coincise anche con un record: vinse la prima gara in F1 all'età di 22 anni e 104 giorni. Lo batterà Alonso nel 2003 in Ungheria.
UNA FERRARI TRA I PRIMI TRE- Al traguardo arriva l'altra Cooper-Climax del francese Maurcdi Trintignant, terzo posto per ill britannico Tony Brooks (nella foto) su Ferrari.
BRABHAM, TITOLO CON... SPINTA - Con il 4° posto in gara Jack Brabham si laureò campione del mondo con 4 punti di vantaggio su Brooks e 5,5 su Moss. Ma fu un finale drammatico per Jack che dovette spingere al traguardo la sua macchina giungendo sfinito e quasi privo di sensi per la fatica. Un finale drammatico prima di poter festeggiare il titolo.
E OGGI? - Il circuito della Florida dal 1950 ospita la 12 Ore di Sebring, prova del campionato IMSA.