Formula 1, GP Spagna: a Leclerc le prove libere del venerdì. Segnali dalla Mercedes
Il monegasco della Ferrari chiude al comando entrambe le sessioni del venerdì, con le FP1 in 1:19.828 e le FP2 in 1:19.670. La F1-75 ha però un po' faticato nella simulazione gara del finale. Molti i team sono arrivati in Spagna con delle novità e si sono visti dei miglioramenti per la Mercedes: nel pomeriggio secondo tempo di Russell e il terzo di Hamilton. Verstappen quinto
DOVE SI TROVA - A 20 Km chilometri a nord-est di Barcellona, ospita il GP di Formula 1 dal 1992. E' anche sede dei test invernali e per questo è una delle piste più conosciute dai team.
- Inaugurato: 1991
- Curve: 16
- Lunghezza: 4.675
DOPO IL RETTILINEO... CURVA 1:
- Curva 1 - uno dei punti più delicati per le frenate: qui si arriva con una velocità iniziale di 330 km/h e una di uscita di 157 Km/h (decelerazione 4,7 G). Si tratta del punto dove avviene la maggior parte dei sorpassi.
- Curva 4 - Qui si passa dai 282 Km/h ai 151 finali.
- Curva 10 - Si trova alla fine del secondo rettilineao ed è il punto dove i freni sono messi più a dura prova: si passa da 316 ai 117 km/h (122 m di spazio per la feenata).
Dati Brembo
LE GOMME - La Pirelli porterà le tre mescole più dure: C1, C2, C3. Si tratta di una combinazione vista finora solo in Bahrain.
COSA SERVE - Bilanciamento perfetto; circuito di impegno medio per i freni.
LE TEMPERATURE - Una variabile da tener presente a Barcellona, dove fa sempre molto caldo. Ecco le temperature nel dettaglio per la tre giorni in pista
- Venerdì 20 maggio: 29° C
- Sabato 21 maggio: 31° C
- Domenica 22 maggio: 33° C