F1, GP Francia: si alza l'anteriore destra di alcune monoposto, ecco il motivo

MISTERO RISOLTO

Durante le libere del GP di Francia è stato "notato" per alcune monoposto un sollevamento dell'anteriore destra. Qui vi spieghiamo il motivo. Il GP di Francia è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Oggi le terza libere alle 13 e le qualifiche alle 16

GP FRANCIA, LA DIRETTA DELLA GARA

La Formula 1 torna in pista per le terze libere e per le qualifiche del GP di Francia (live su Sky alle 16). Nel venerdì di Le Castellet, intanto, non è passato inosservato un "fenomeno" che ha riguardato alcune monoposto: l'anteriore destra che si alzava al passaggio su un determinato punto della pista. Ecco cosa è successo, dove e soprattutto il motivo.

Cosa è stato notato durante le prove libere del venerdì a Le Castellet?

  • Si solleva dall'asfalto l'anteriore destra di alcune monoposto.

In che punto della pista del Paul Ricard si alza l'anteriore destra?

  • Il "bump" si verifica in Curva 5.

Perché si alza l'anteriore destra?

  • Si tratta di una schiena d'asino (in verde nell'immagine sottostante) che è stata creata nel 2020 per evitare i ristagni d’acqua durante la pioggia. I piloti con il nuovo asfalto stanno molto a sinistra e quando lo attraversano (fucsia) alzarono l’anteriore a causa alla rigidezza del telaio.

Perché non è successo a tutte le monoposto?

  • Alcuni piloti usano la schiena per far girare la vettura più velocemente e, di conseguenza, farla puntare all'interno interno curva.