F3, GP Ungheria: Smolyar vince la Feature Race., Hadjar resta leader del campionato

FORMULA 3

Lucio Rizzica

©Getty
f3_ungheria_2022_smolyar_getty

Successo del pilota MP davanti a Maloney e Bearman. Pur arrivando diciottesimo, Hadjar rimane leader del campionato con 104 punti a pari punti con Martins ma con più vittorie, entrambi a +9 su Leclerc

Vince Aleksandr Smolyar e il team MP Motorsport conferma di essere in un ottimo momento. Si è chiusa con il successo del pilota russo la Feature Race in Ungheria. Sul podio vanno anche Maloney e Bearman.

Senza avere del tutto scongiurato il rischio pioggia in partenza, le Formula 3 si schierano per il giro di ricognizione tutte montando gomme rain all’Hungaroring per disputare la Feature Race sulla distanza di 24 giri senza alcuna sosta, rispettando l’ordine di classifica determinato dalla sessione di qualifica del venerdì. Pertanto in prima fila vanno a posizionarsi Alexander Smolyar (MP), autore della pole position (come già nel 2020) e Zane Maloney (Trident). Il nuovo leader del campionato Isack Hadjar (Hitech) si schiera in quinta fila, il suo più diretto avversario nella corsa al titolo Victor Martins (ART) in quarta. Accanto ad Hadjar c’è la monoposto di Arthur Leclerc (Prema), retrocesso di cinque posizioni in griglia per l’attacco ritenuto esasperatamente aggressivo ai danni di Crawford nel corso della gara Sprint del sabato. 

Allo spegnimento dei semafori il pacchetto di vetture si presenta compatto e grintoso alla prima curva. Smolyar tiene la testa davanti al gruppo. Pattina troppo e perde tantissime posizioni Hadjar al via, scivolando addirittura in ventunesima posizione. Triplo contatto in coda fra Toth, Marti ed Edgar. A metà del primo giro si ferma anche Goethe. A un terzo di gara, con la pista che va asciugandosi, Smolyar ha un vantaggio di 4”5 sulla coppia di inseguitori Maloney e Bearman. Martins è sempre sesto, Leclerc nono e col giro veloce, Hadjar diciottesimo, poi addirittura diciannovesimo dopo il sorpasso subìto all’11° giro da Correa. Al 15° giro Leclerc supera Collet e risale ottavo. La pista si asciuga velocemente e qualcuno fra i piloti di retroguardia azzarda il cambio gomme montando le slick. A sette giri dal termine Leclerc è alle spalle di Martins e in un giro e mezzo il monegasco lo sorpassa e lo lascia in pasto a un quartetto terribile che rimonta alle sue spalle (Saucy, Collet, Stanek e Vidales). 

A quattro giri dal termine, ma è troppo tardi, Hadjar cambia gomme. Martins è in ritardo. Saucy e Collet lo riprendono (ma si toccano anche). O’Sullivan e Correa, che hanno montato le slick con tempismo perfetto, rimontano furiosamente. Sul traguardo spunta Smolyar, davanti a Maloney e Bearman. Tutti con le rain spremute fino all’estremo. O’Sullivan arriva a un passo dal podio –quarto- davanti a Crawford e Correa. Leclerc ottavo recupera due punti su Martins che arriva solo grazie alla penalizzazione di Saucy all'interno della top ten. E pure arrivando diciottesimo, Hadjar rimane leader del campionato con 104 punti a pari punti con Martins ma con più vittorie, entrambi a +9 su Leclerc.