F1, Haas non rinnova con Mick Schumacher: per il 2023 arriva Nico Hulkenberg

MERCATO PILOTI

Il team americano ha deciso di non prolungare il rapporto con Mick Schumacher e ha annunciato che non sarà lui a far coppia con Kevin Magnussen nel 2023: ufficiale Nico Hulkenberg. Intanto, sui social Schumi Jr mostra tutto il suo disappunto per la scelta: "Merito un posto in F1, tornerò". La F1 ad Abu Dhabi per l'ultimo GP della stagione: tutto il weekend live su Sky, in 4K e in streaming su NOW

YAS MARINA, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Si dividono le strade di Mick Schumacher e della Haas. Il team americano, infatti, ha annunciato che non ci sarà il rinnovo con il pilota tedesco per la stagione 2023. C'è già il nome del sostituto: è Nico Hulkenberg.

La decisione su Schumacher: l'annuncio

"Haas F1 Team e Mick Schumacher si separeranno al termine del Campionato del mondo di Formula 1 FIA 2022 - si legge in una nota del team -. Il pilota tedesco è entrato a far parte del team americano nel dicembre 2020 dopo aver vinto il campionato di Formula 2 quell'anno. In due stagioni di Formula 1 Schumacher ha ottenuto il miglior risultato del sesto posto: i suoi punti sono arrivati ​​​​nel Gran Premio d'Austria 2022 al Red Bull Ring, una settimana dopo aver raccolto i suoi primi punti per un ottavo posto al Gran Premio dia Silverstone. Schumacher è attualmente al 16° posto assoluto nella classifica piloti con 12 punti".

Le parole di Steiner: "Vorrei ringraziare Mick..."

"Vorrei ringraziare Mick Schumacher per il suo contributo alla squadra negli ultimi due anni", ha dichiarato Guenther Steiner, team Principal Haas. "Il talento di Mick nelle categorie junior era ben noto e ha continuato a crescere come pilota nel suo periodo con noi, fino ai primi punti ottenuti in questa stagione. Pur scegliendo di andare in direzioni separate per il futuro, l'intero team augura ogni bene a Mick per i prossimi passi della sua carriera e oltre".

La replica di Schumacher sui social

Sui social, poco dopo il comunicato Haas, una storia Instagram di Mick è apparsa non solo come un saluto ma anche come una reazione stizzita alla decisione della squadra statunitense: "Questa sarà la mia ultima gara con Haas. Non nascondo di essere molto dispiaciuto per la decisione di non rinnovare il nostro contratto. Tuttavia vorrei ringraziare sia Haas che Ferrari per avermi dato questa opportunità. Gli anni trascorsi insieme mi hanno aiutato a maturare sia tecnicamente che come persona. Soprattutto nel momento in cui le cose si sono fatte difficili che ho capito quanto amo questo sport. Il perscorso a volte è stato accidentato ma sono costantemente migliorato, ho imparato molto e so per certo che merito un posto in F1. L'argomento è tutt'altro che chiuso per me, le battute d'arresto ti rendono solo forte. La F1 è la mia passione e lotterò duramente per tornare sulla griglia di partenza".

 

 

L'ufficialità di Hulkenberg

Intanto la Haas ha annunciato ufficialimente l'arrivo di Hulkenbreg, che nelle ultime stagioni si è affacciato in pista per situazioni d'emergenza, come la sotituzione di Vettel, colpito dal Covid, in Aston Martin. "Haas ha ingaggiato il tedesco Nico Hulkenberg per il campionato 2023 insieme al danese Kevin Magnussen. Hulkenberg, (35 anni) un veterano della Formula 1 con 181 presenze in carriera e vincitore della 24 Ore di Le Mans del 2015 con la Porsche, farà il suo ritorno a tempo pieno dopo aver trascorso le ultime due stagioni nel ruolo di pilota di riserva per l'Aston Martin".

La carriera di Hulk

"Hulkenberg nel 2022 ha sostituito Sebastian Vettel al GP del Bahrain e di nuovo al GP dell'Arabia Saudita - prosegue la nota -. Nato a Emmerich, ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel 2010 con per Williams in Bahrain dopo una stellare carriera da junior. Campione dell'A1GP World Cup of Motorsport con l'A1 Team Germany nel 2006-07, ha poi vinto la Formula 3 Euro Series 2008 seguita dalla GP2 Series 2009 (ora nota come ​​Formula 2) in Formula 1 per il 2010. Dopo aver corso per Williams, Force India, Sauber, Renault, Racing Point e Aston Martin, ha accumulato 521 punti in carriera in Formula 1, tra cui una pole position (Brasile 2010), due giri veloci. Il tedesco nelle qualifiche è stato 94 volte nel Q3. Nella stagione 2018, la Renault ha raggiunto il settimo posto nella classifica piloti".

"Sento di non aver mai lasciato veramente la F1"

"Sono molto felice di tornare a gareggiare con Haas nel 2023", ha dichiarato Nico attaverso il comunicato della Haas. "Sento di non aver mai veramente lasciato la Formula 1. Sono entusiasta di avere l'opportunità di fare di nuovo ciò che amo di più e voglio ringraziare Gene Haas e Gunther Steiner per la loro fiducia. Abbiamo del lavoro davanti a noi per poter competere con tutte le altre squadre a metà griglia e non vedo l'ora di partecipare di nuovo alla battaglia".

In pista nei test

Hulkenberg inizierà a lavorare per Haas martedì 22 novembre partecipando al test di fine stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi; guiderà la VF-22 di questa stagione insieme al collaudatore e pilota di riserva del team Pietro Fittipaldi sulla seconda vettura".