F1, Vasseur lascia l'Alfa Sauber per Ferrari: Seidl nuovo CEO

L'ANNUNCIO

A capo del team di Hinwil dal 2017, Vasseur lascia il suo ruolo in Sauber (brandizzata Alfa Romeo) per la Ferrari. Il gruppo Sauber nel frattempo ha ufficializzato il nuovo CEO: si tratta di Andreas Seidl, fino al 2022 team principal di McLaren. Attesa la decisione per il nuovo team principal

LA CARRIERA E LA STORIA DI VASSEUR

Frédéric Vasseur non è più a capo dell'Alfa Romeo Sauber: il team di Hinwil ha reso note le dimissioni del suo team principal, che dal 2023 prenderà il posto di Mattia Binotto in Ferrari. Termina così un rapporto iniziato nel 2017 con il dirigente francese, che ricopriva anche il ruolo di CEO. Il nuovo Chief  Executive Officer sarà il tedesco Andreas Seidl, ormai ex team principal McLaren. Non ancora comunicato, invece, il nome del nuovo team principal.

Seidl nuovo CEO. Sul team principal...

"Sauber è lieta di annunciare la nomina di Andreas Seidl come nuovo CEO. Seidl inizierà il suo nuovo ruolo a gennaio 2023 e avrà il compito di continuare la crescita del gruppo nel suo insieme", si legge nel comunicato diffuso dalla scuderia svizzera. "Seidl assumerà la posizione di CEO da Frédéric Vasseur e insieme al team lavorerà ora alla nomina del suo nuovo Team Principal, che sarà comunicato a tempo debito", viene specificato nel comunicato. 

L'addio di Vasseur per la Ferrari

Originario di Draveil, in Francia, il 54enne Vasseur era da tempo sull'agenda dei vertici Ferrari. I primi contatti risalirebbero alla scorsa estate. Come detto, Vasseur era a capo della Sauber (brandizzata Alfa Romeo, Audi dal 2026) dal 2017 e in precedenza ha ricoperto ruoli di gestione per altre scuderie. Vasseur è entrato in F1 nel 2016 con la Renault. Nel suo curriculum tantissimi titoli e una "scuderia" di big del motorsport come Hamilton, Rosberg, Russell e Leclerc.

vasseur_ferrar

leggi anche

Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari