In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Comincia la stagione di F1: le statistiche del GP del Bahrain

Formula 1

Michele Merlino

©IPA/Fotogramma

La stagione di F1 è ormai alle porte e domenica 5 marzo ci sarà la prima gara. Dai record di longevità di Alonso, fino alla numerologia legata a Sargeant passando per la maledizione del vincitore della prima gara. Ecco le statistiche del Gp del Bahrain

GP BAHRAIN: LA DIRETTA DI LIBERE 3 E QUALIFICHE IN LIVE STREAMING

Condividi:

La stagione di Formula 1 è pronta a scattare. Dopo la tre giorni in Bahrein, sta per accendersi il semaforo verde a decretare l'inizio della stagione 2023, che comincerà dal Bahrein sul circuito di Sakhir. Dal record di Alonso, alla numerologia dietro a Sargeant fino ad arrivare alla maledizione della vittoria. Ecco alcune statistiche. 

Alonso, il veterano

La stagione 2023 comincia subito con un record di longevità, e non è a caso che a metterlo a segno sia Fernando Alonso, 41enne. Il pilota spagnolo è già colui che detiene i record per l’intervallo temporale più lungo tra due GP e tra due GP in testa; è quello con il più alto numero di GP disputati (355), giri percorsi (19153) e km percorsi (95642). Ed ora? Ecco il record stagionale: questa sarà la sua 20^ stagione, una in più di Michael Schumacher e Kimi Raikkonen, detentori del primato. Fernando esordì con la Minardi nel 2001, nel 2002 fu utilizzato come tester, quindi si allontanò nel 2019 e 2020 dopo la sua seconda permanenza in McLaren. In tutte le altre stagioni ha fatto parte del circus. Un altro record lo attende al via: diventerà il primo pilota nella storia con due GP distanziati da più di 22 anni. L’intervallo tra il suo esordio (Australia 2001) e questo GP è di 22 anni e 1 giorno (i 22 anni esatti cadono il sabato delle qualifiche: 4 marzo).

L’inganno della prima vittoria

I tifosi Ferrari lo sanno bene: mai fidarsi della vittoria nella prima gara di campionato. La vittoria nella prima gara di per sé non è garanzia di successo nel mondiale: solo 33 volte su 73 il primo vincitore dell’anno è stato poi campione, ma in tempi recenti la prima vittoria sembra quasi diventata un tabù da sfatare. Negli ultimi 6 mondiali, il vincitore della prima gara non ha mai conquistato il titolo: Vettel 2017 e 2018; Bottas 2019 e 2020; Hamilton 2021; Leclerc 2022. Si tratta della seconda sequenza di tutti i tempi dopo il 1970-1977 (8 anni). Quindi, in caso di vittoria: piedi per terra, chiunque voi tifiate.

Sargeant non lo sapeva

Logan Sargeant ha scelto di correre con il numero 2, affermando: "Lo usai in F.Renault, ed ebbi una buona stagione". Una motivazione più che valida, a cui se ne aggiunge una cabalisticamente incredibile: esordirà nel suo primo GP a 22 anni 2 mesi e 2 giorni. Più "2" di così…