Formula 1, oggi il GP del Bahrain: orari tv e ultime news da Sakhir

F1 A SAKHIR

E' il giorno del GP in Bahrain, prima gara della nuova stagione. Si riparte dal campione in carica Verstappen in pole e da una Red Bull che occupa l'intera prima fila. Ma la Ferrarì è lì, in seconda, con Leclerc e Sainz pronti a dare filo da torcere alle RB19. Per il monegasco cambio della batteria e della centralina. Occhio alla "sorpresa" Alonso. Gara in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP BAHRAIN, LA DIRETTA DELLA GARA

Si riparte da Max Verstappen. Oggi, alle 16 in diretta su Sky, il GP del Bahrain, prima gara del Mondiale 2023. Il campione in carica della Red Bull ha conquistato ieri la pole position - 21^ della carriera - con una prima fila completata dal compagno di squadra Sergio Perez. Ma la Ferrari è lì, in seconda fila con Charles Leclerc e Carlos Sainz, pronta a dare battaglia sul circuito dove lo scorso anno ottenne una doppietta. C'è curiosità per vedere gli sviluppi in gara della scelta fatta nel finale di Q3, con Leclerc lasciato ai box con l'obiettivo di preservare un treno di gomme nuove oggi. Da tenere d'occhio l'Aston Martin, finora apparsa decisamente in palla con Fernando Alonso. E si attendono segnali da una Mercedes ancora in difficoltà.

Cambio batteria e centralina sulla Ferrari di Leclerc

Piccolo allarme affidabilità per la SF-23 di Leclerc che, a poche ore dal via della prima gara stagionale in Bahrain, sostituisce la batteria. Non c'è penalità e scatterà regolarmente dal terzo posto in griglia, ma nel corso del campionato se ne possono usare solo due. Successivamente è stato ufficializzato anche il cambio della centralia. Qui i comunicati della FIA.

GP Bahrain, orari e programma su Sky Sport F1

  • Domenica 5 marzo
    09.50 Gara-2 F3
    11:20 Gara-2 F2
    16:00 Gara F1 - Monitor dei tempi LIVE

Come seguire il GP in diretta su Sky

I semafori si spegneranno alle 16, ma sui nostri canali da non perdere l'ampio pre gara con Paddock Live Show condotto da Federica Masolin e Davide Valsecchi. La gara verrà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201) e in streaming su NOW. Qui vi racconteremo tutto giro dopo giro con il Live Blog e il monitor dei tempi. Sui social l'hashtag di riferimento è #SkyMotori.

La griglia di partenza a Sakhir

Questo lo schieramento al via del Gran Premio del Bahrain: 1 Verstappen, 2 Perez, 3 Leclerc, 4 Sainz, 5 Alonso, 6 Russell, 7 Hamilton, 8 Stroll, 9 Ocon, 10 Hulkenberg, 11 Norris, 12 Bottas, 13 Zhou, 14 Tsunoda, 15 Albon, 16 Sargeant, 17 Magnussen, 18 Piastri, 19 De Vries, 20 Gasly.

Il circuito

Il Bahrain International Circuit si trova nei pressi della capitale Manama, in mezzo al deserto. Il circuito è lungo 5,4 chilometri e il suo layout è caratterizzato da 15 curve molto impegnative che, unitamente alle condizioni ambientali in cui si corre, fanno del GP del Bahrain uno degli appuntamenti più difficili della stagione.

Previsioni meteo per il GP del Bahrain: alle 16 LIVE su Sky

Soleggiato tutto il giorno, più caldo dei precedenti. Vento leggero da sud-est per la gara. Cielo sereno per la gara e temperatura di 22-23°C.