F1, errori al via del GP: a Melbourne cambiano le piazzole della griglia di partenza
Una novità in griglia di partenza. La FIA ha modificato le dimensioni delle piazzole in vista del GP d'Australia: la scelta fa seguito alle sanzioni in cui sono recentemente incappati i piloti che si sono allineati in modo errato nelle prime due gare del Mondiale. Ecco come e cosa cambia rispetto al passato. Tutto il fine settimana della F1 in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
- Dopo le sanzioni ad Ocon in Bahrain e ad Alonso in Arabia Saudita, una novità si presenta al via (ma proprio al via!) del GP d'Australia. A seguito dell'errato posizionamento in griglia di questi piloti, infatti, la FIA ha deciso di allargare le piazzole.
- L'ampliamento delle piazzole in griglia di partenza è di 10 centimetri per lato.
- E' stata inoltre aggiunta una striscia nel mezzo per consentire un allineamento più corretto. Osservando bene questa immagine, si può vedere anche l'alone - chiamiamolo così - della versione precedente della piazzola.
- Per comprendere meglio gli errori delle prime gare e la scelta della Federazione, è da tenere presente che il pilota quando si trova in macchina è un po' come se fosse sdraiato su un letto, quindi non ha una chiara visibilità degli ingombri. E deve andare un po' a memoria...
- Qui un'altra immagine delle piazzole allargate e della linea centrale che guiderà i piloti a un miglior posizionamento.