F1, come può cambiare la Sprint da Baku. E un'ipotesi per il futuro con la MotoGP
Dalla prossima gara di Baku l'ipotesi di modifiche al format del weekend per le 6 prove Sprint in programma in questa stagione di Formula 1. E per il 2027 spunta l'idea di organizzare nello stesso weekend e nella stessa località, sia un GP di macchine che di moto per due mondi sempre più vicini. Mondiale in Australia, tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
- F1 in continua evoluzione ma anche pronta ad apportare correzioni con l'obiettivo di far crescere sempre più lo spettacolo di uno sport e di un Mondiale che potrebbe vedere delle modifiche già dalla prossima gara di fine aprile a Baku. Modifiche che riguardano i 6 weekend 2023 dove sono in programma le gare Sprint.
- Baku (Azerbaigian, 29 aprile)
- Spielberg (Austria, 1 luglio)
- Spa (Belgio, 29 luglio)
- Lusail (Qatar, 7 ottobre)
- Austin (Usa, 21 ottobre)
- Interlagos (Brasile, 4 novembre)
- Ad oggi il format prevede una sessione di prove libere (1) e qualifiche il venerdì, libere (2) e Sprint il sabato per determinare la griglia di partenza del GP della domenica.
- È sicuramente nella seconda sessione di libere, quella del sabato mattina, che non ha grande significato perché a quel punto i set-up delle macchine sono stati già bloccati il giorno precedente (e prima della qualifica "tradizionale")
- Lasciando inalterata la formula del venerdì, la qualifica in programma nella prima giornata andrebbe però a determinare lo schieramento di partenza del Gran Premio (come accade normalmente fuori dai fine settimana con la Sprint). questo punto il sabato diventerebbe una giornata interamente dedicata alla prova Sprint: una sessione di libere al mattino e, dunque, la prova sui 100 Km al pomeriggio.
- Con un sabato incentrato solo sulla Sprint, i piloti potrebbero anche prendersi qualche "rischio" in più ed osare dato che la gara veloce non determinerebbe la griglia della domenica.
- Ecco lo specchietto che sintetizza l'ipotesi di modifica del format
- MotoGP e F1, due mondi sempre più vicini. Lo conferma l'idea circola nelle ultime ore circa la possibilità di vedere dal 2027 un weekend di gara con moto e macchine impegnate nelle rispettive gare nella stessa località