F1, una Red Bull va e l'altra no: cosa è successo nel sabato di Melbourne
Max Verstappen in pole position, Sergio Perez dall'ultima posizione in griglia dopo essere finito nella ghiaia nel corso delle qualifiche. Sabato dalle due facce per il team di Woking, senza dubbio da dimenticare per il pilota messicano che anche durante le libere ha avuto diversi problemi. Ecco cosa gli è successo. GP domenica live alle 7 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
- A Melbourne il box della Red Bull è più che mai diviso a metà. Da un lato c’è da festeggiare la pole di Max Verstappen, dall’altra si lavora per provare a risolvere i problemi che hanno compromesso qualifiche (e forse gara) di Sergio Perez. Il messicano scatterà in gara dall'ultima posizione in griglia dopo essere finito nella ghiaia. Per lui un sabato nero, dato che anche durante le libere aveva avuto diversi problemi.
- Il sabato di Perez è stato molto complicato. Durante le terze libere una serie di bloccaggi hanno condizionato pesantemente la sua sessione. Nel Q1, invece, il bloccaggio è stato addirittura fatale e ha messo fine alla sua qualifica dopo appena 5'. Durante il suo primo giro lanciato, Perez non è riuscito a percorrere curva 3 ed è rimasto bloccato nella ghiaia e da lì la sua RB19 è uscita solo trainata dalla gru di soccorso.
- "Dobbiamo risolvere questo problema. Era lo stesso cdi nuovo", avrebbe detto Perez via radio. E il problema sembra essere il brake balance ovvero il bilanciamento dei freni.
- Le monoposto di F1 hanno un sistema di brake balance per cui, quando le ruote sono dritte, a inizio frenata si ha un forte rallentamento nell'anteriore. Quando si comincia a sterzare, il brake balance si sposta sul posteriore. Ed è in qui che potrebbe essersi insinuata la problematica per Perez.
- "Strano - dice Marc Gené - che finora non abbiano risolto questo aspetto. E' come se all'inizio della frenata il brake balance rimanesse troppo sulla gomma anteriore. Si tratta però di un sistema facile da bilanciare, pur non essendo solo una questione meccanica. Infatti, è presente anche una parte elettronica (brake by wire)"
- Marc Gené aggiunge nella sua spiegazione: "Io penso sia anche una questione della sua guida che non aiuta. Verstappen riesce a scaldare la gomma più in fretta. Ma Perez è convinto che si tratti di gomme ma di brake balance".