F1, GP Monaco: Leclerc, correre in casa per sfatare un tabù. VIDEO

FERRARI

Niccolò Severini

Rapporto sempre molto complicato tra il pilota della Ferrari e la sua Monaco: qui non è mai riuscito a vincere dal suo esordio in F1. E l'ultima volta fu l'apice di una situazione molto frustrante. Tutto il weekend del Principato è LIVE su Sky e in streaming su NOW

GP MONACO, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

L’ultima volta a casa è stato il culmine della frustrazione e della delusione per Leclerc che sogna di essere profeta in patria e negli ultimi due anni, con altrettante pole position, ci è andato sempre più vicino ma poi c’è sempre qualcosa che si infila tra Charles e la vittoria a Monaco.

L’anno scorso la strategia errata al pit stop lo ha condannato al quarto posto. Una prima volta, comunque, perché è riuscito a vedere la bandiera a scacchi, cosa mai accaduta nelle tre precedenti edizioni, per differenti motivi, anzi nel 2021 la beffa è stat ancora più dolorosa….

 

Quella pole un bagliore in un anno tenebroso per la rossa. La stessa luce che può illuminare una stagione segnata da un’imbattibile Red Bull, perché a Monte-Carlo metterla davanti in qualifica equivale a fare più di metà del lavoro, ma nulla poi si deve mettere di mezzo la domenica. Un rapporto quello tra Leclerc e i muri di casa sua che sta diventando maledetto come lo era quello del suo idolo Ayrton Senna con il GP del Brasile, dove perse quattro volte dalla pole position prima di regalarsi un’epica vittoria all’ottavo tentativo. Ma prima di riuscire a vincere in casa, Senna aveva fatto in tempo a laurearsi campione del mondo due volte, mentre Charles anche quest’anno deve rimandare i sogni di gloria: a maggior ragione una vittoria a Monaco potrebbe dare un senso diverso alla stagione.