Formula 1, le gomme Pirelli per il GP di Monaco 2023
Con i dati del fornitore unico del Mondiale, scopriamo le mescole per il weekend nel Principato e cosa attenderci per la gara di domenica 28 maggio. Qui tutti i dettagli. Il weekend di Monte-Carlo è LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
- Il Mondiale torna in pista, dopo l'alluvione che imposto l'annullamento della gara a Imola, in questo fine settimana si corre nel Principato di Monaco. Con i dati del fornitore unico, scopriamo le mescole a disposizione dei tem.
- Il tris di mescole più morbido della gamma Pirelli sarà protagonista sul tracciato di Monte-Carlo. Verranno infatti portate C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft.
- Il circuito cittadino misura solo 3.337 km ed è una delle tappe storiche del campionato di Formula 1. Nel Principato si sono disputate 68 gare e il pilota più vincente è stato Ayrton Senna, arrivato primo sotto la bandiera a scacchi dal 1987 al 1993, con la sola eccezione del 1988 quando si ritirò al 66° giro mentre era in testa alla corsa.
- La gara di Monte-Carlo ha la velocità media più bassa di tutto il campionato (circa 150 km/h).
- L’edizione 2022, caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, ha visto le squadre utilizzare tutte e tre le tipologie di pneumatici nel corso della gara: le Cinturato Blue Full Wet, Cinturato Green Intermediate e le gomme da asciutto. Su una pista asciutta la strategia ad una sosta è praticamente obbligatoria. Nel 2022, la maggior parte dei piloti fece tre pitstop.
- “È una vigilia del Gran Premio di Monaco diversa da quella che ci aspettavamo. Doveva essere il secondo di tre appuntamenti consecutivi in Europa ma sarà invece il primo a causa della cancellazione della gara di Imola: abbiamo ancora negli occhi le immagini delle zone devastate dal maltempo e vogliamo esprimere ancora una volta la nostra solidarietà ai familiari delle vittime e a chi in questa tragedia ha subito perdite enormi".
- A Imola avrebbero dovuto debuttare i nuovi pneumatici da bagnato estremo che non hanno più bisogno di essere riscaldati con le termocoperte. I nuovi Cinturato Blue Full Wet potranno quindi essere utilizzati dal GP di Monaco e per tutte le gare successive della stagione