Con i dati del fornitore unico del Mondiale, scopriamo e analizziamo le scelte sulle gomme che i team useranno in pista nel fine settimana al Montmeló. Tutto il weekend live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
- Dopo Monte-Carlo, ecco la Spagna. Nuovo appuntamento per il Mondiale di Formula 1 che nel fine settimana correrà sul tracciato della Catalunya. Con i dati di Pirelli, fornitore unico del campionato, andiamo a scoprire le scelte e i dettagli sulle gomme che vedremo al Montmeló.
- Sul circuito di "Barcelona-Catalunya" le monoposto di F1 monteranno le C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft.
- Il tracciato ha subito un’importante modifica alla pista. L’ultima chicane del circuito (curva 14-15), introdotta nel 2007, è stata infatti rimossa, ripristinando così la configurazione precedente. Altre migliorie riguardano invece la prima curva, con una via di fuga più ampia e nuove barriere.
- L’anno scorso, il vincitore Max Verstappen ha utilizzato in gara una strategia a tre soste (come la maggior parte dei suoi avversari) alternando Soft e Medium. L’introduzione della nuova Hard potrebbe aumentare le possibilità del suo utilizzo anche in gara.
- Dal punto di vista della scelta delle mescole, abbiamo optato per un tris uguale a quello utilizzato in Bahrain all’inizio del campionato. Sebbene la nomenclatura sia identica a quella del 2022, va considerato che la C1 di quest’anno è una mescola nuova, sviluppata appositamente per ridurre il divario fra la gomma più dura (oggi denominata C0) e la C2"
- "Sulla carta questa scelta dovrebbe ampliare le opzioni a disposizione delle squadre in vista della gara - spiega Isola - considerato che l’anno scorso la Hard non fu utilizzata da nessun pilota"
- "Un’altra novità di questo fine settimana riguarda la possibilità data a tutti i piloti di provare nelle prime due sessioni di prove libere due treni di Hard supplementari con la costruzione che sarà introdotta a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna. La nuova specifica differisce da quella attuale solamente per l’utilizzo di un materiale, già omologato dopo un intenso lavoro di test. La sua introduzione, prevista per il 2024, è stata anticipata al fine di rendere la struttura più resistente alla fatica", ha aggiunto lo stesso Isola sil sito pirelli.com