Formula 1, oggi il GP Spagna: orari tv e ultime news da Barcellona

GP SPAGNA
©IPA/Fotogramma

F1 in Catalunya per una gara che potrebbe dare uno strappo molto deciso alla stagione in caso di successo da parte di Verstappen. Il pilota della Red Bull scatta dalla pole, in prima fila anche Sainz che davanti al suo pubblico proverà a dare filo da torcere al campione del mondo. Leclerc, sull'altra Ferrari, chiamato a una super rimonta dopo l'eliminazione nel Q1: partirà dalla pi-lane dopo un cambio di alcuni elementi

GP SPAGNA, LA DIRETTA DELLA GARA

Non prendete impegni per le 15 di oggi! Vi aspetta il Mondiale di Formula 1 con un GP di Spagna che si preannuncia imperdibile: tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW, con ampi pre e post gara. Su uno dei tradizionali circuiti del campionato - il Montmeló - si attende una reazione decisa della Ferrari che ha portato un primo e importante pacchetto di aggiornamenti per la SF-23. Carlos Sainz scatta dalla prima fila e, spinto dal suo pubblico, proverà a frenare l'impeto del campione in carica Max Verstappen. Il campione in carica della Red Bull, sempre più dominatore della stagione, scatterà dalla pole per cercare di dare uno strappo ancora più deciso al campionato. Cerca riscatto il compagno di squadra Sergio Perez, mentre l'Aston Martin - non brillante come al solito, andrà a caccia di un altro podio con un altro idolo di casa, Fernando Alonso. Charles Leclerc è chiamato invece alla rimonta con l'altra Ferrari dopo essere stato eliminato nel Q1: partità dalla pit-lane, come comunicato a poche ore dal via, per il cambio di alcuni elementi della power unit e retrotreno sulla sua Ferrari.

Perché Leclerc parte dalla pit-lane

"Poiché il tempo per controllare la vettura di Charles era limitato, abbiamo deciso di sostituire il retrotreno, in modo da poter svolgere un'indagine adeguata a Maranello", questo è quanto reso noto dalla Ferrari e che spiega la partenza di Leclerc dalla pit-lane.

La doppia penalità a Gasly

Per doppio impeding, su Sainz e Verstappen, il pilota francese Gasly dell'Alpine è stato penalizzato al termine delle qualifiche di ieri con 6 posizioni in griglia (3 per ogni infrazione). Dopo un ottimo quarto tempo, è scivolato in decima posizione.

Le previsioni meteo per il GP del Montmeló

Dapprima soleggiato, poi instabile sulle colline attorno alla pista con una leggera possibilità di rovesci durante la gara. GARA: 23°C. Brezza da Sud-Est.

Le gomme

Sul circuito di "Barcelona-Catalunya" le monoposto di F1 monteranno le C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft.

Il circuito

  • Inaugurato: 1991
  • Curve: 16
  • Lunghezza: 4.675
  • Giri del GP: 66
  • Frenata più severa: curva 10

GP Spagna 2023, programma e orari delle dirette Sky

  • 09:55 - F3 Feature Race
  • 11:25 - F2 Feature Race
  • 15:00 - F1 Gara

Come seguire il GP Spagna su Sky e la nostra squadra

Il Gran Premio di Spagna, come detto, è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La gara è in esclusiva live con la telecronaca di Carlo Vanzini e Marc GenéRoberto Chinchero insider ai box. Federica Masolin conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Davide Valsecchi. Con Mara Sangiorgio, invece, tutti gli aggiornamenti dalla pit-lane. Su skysport.it tutti gli aggiornamenti in tempo reale con il LIVE BLOG e il monitor dei tempi. Sui social, infine, l'hashtag di riferimento è #SkyMotori.