F1 Austria, Verstappen vince in Austria, Leclerc 2°. Sainz retrocesso: da 4° a 6°
Si è concluso definitivamente solo dopo 5 ore dalla bandiera a scacchi il GP d’Austria, vinto da Verstappen e con Leclerc e Perez a completare il podio. Classifica della gara a lungo sub iudice per una protesta dell’Aston Martin sui track limits: riesaminati circa 1200 casi, Sainz ha perso il quarto posto ed è sceso al sesto. Norris chiude quarto davanti ad Alonso, Hamilton perde la posizione su Russell e scala 8°. Il Mondiale torna nel prossimo fine settimana a Silverstone: diretta Sky e streaming su NOW
- Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza e in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci.
- Curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto.
- Curva 2, in salita, la si affronta in pieno fino ad arrivare all’importante staccata di Curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore.
- Curva 3 rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara.
- Il tratto compreso tra Curva 4 e 7 è in discesa e ci sono le uniche due pieghe a sinistra di questa pista.
- Successivamente si affronta Curva 8, in discesa per arrivare alla piega (curva 9) caratterizzata da forti sconnessioni.
- Il GP d’Austria prevede di 71 giri, per un totale di oltre 306 km.
- Curve: 10
- Inaugurato: 11 agosto 2019
- Lunghezza: 4 318 m
- Località: Spielberg
La griglia di partenza del GP d'Austria: due novità e l'analisi fila per fila
Magnussen e De Vries partiranno dalla pit-lane. E per la 5^ volta Verstappen e Leclerc si ritrovano così in prima fila.