Formula 1, le gomme Pirelli per il GP d'Ungheria all'Hungaroring
Prima di scendere in pista a Budapest, attraverso le indicazioni del fornitore unico diamo uno sguardo alle gomme per questo fine settimana di gara. Debutta il nuovo format delle qualifiche che avrebbe dovuto esordire in Emilia-Romagna. Tutto il fine settimana è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
- Undicesimo round del Mondiale 2023, la F1 arriva in Ungheria. Attraverso i le indicazioni di Prelli, fornitore unico del campionato, diamo uno sguardo alle gomme per questo fine settimana all'Hungaroring. Debutta il nuovo format delle qualifiche che avrebbe dovuto esordire a Imola.
- Lungo i 4,381 km dell'Hungaroring, si correranno 70 giri (totale di 306,63 km da percorrere in gara). Il giro record in gara appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2020 ha fatto segnare un 1:16.627. Le curve sono in totale 14 (8 a destra e 6 a sinistra)
- Si tratta di un circuito tortuoso. Dopo Monaco è quello dove viene utilizzato il maggior livello di downforce. La sua conformazione mette a dura prova le gomme che, con un solo rettilineo lungo, non hanno tempo di raffreddarsi.
- Servirà inoltre la massima trazione, arrivando a sollecitare parecchio l’asse posteriore.
- Pirelli ha scelto di portare in Ungheria la sua gamma di pneumatici più morbida. E dunque vedremo la mescola C3 come Gomma Hard, la C4 come Gomma Media e la C5 come Gomma Soft.
- “Quest’anno abbiamo optato per una gamma più morbida di mescole rispetto a quelle del 2022. Assieme all’Alternative Tyre Allocation ciò dovrebbe permettere una scelta più ampia di strategie” ha detto Mario Isola, il direttore del Motorsport Pirelli
- La novità - In questo weekend viene introdotto un nuovo format delle qualifiche per quanto concerne le gomme: si tratta dell'Alternative Tyre Allocation, ovvero la l’allocazione alternativa delle gomme che avrebbe dovuto fare la sua comparsa a Imola. Durante le qualifiche, i piloti dovranno utilizzare solo la gomma hard per il Q1, solo la gomma media per il Q2 e solo la gomma rossa per il Q3. In caso di pioggia, i team potranno scegliere la gomma che preferiscono..
- “Proveremo la Alternative Tyre Allocation per la prima volta, e con essa si riuscirà a salvare due set in più di gomme per la gara” ha sottolineato Isola, che ha sottolineato come queasto format sarà testato anche a Monza
- Alla luce di questa novità, il numero di set di gomme scende da 13 a 11: 3 set di hard, 4 set di medie e 4 set di soft. In più, un set di gomme dovrà essere riconsegnato dopo le FP1 e le FP2, e dopo le FP3 bisognerà riconsegnare 2 set. Per qualifica e gara, dunque, tutti avranno a disposizione 7 set di gomme, di cui almeno uno di tutti e tre i compound per la domenica.