Formula 1, GP Ungheria: Verstappen vince all'Hungaroring, Leclerc 7° e Sainz 8°
Max Verstappen domina anche a Budapest: 7° successo di fila per l'olandese, 11° per la Red Bull dall'inizio del Mondiale. Sul podio anche Norris e Perez. Staccata la Ferrari: Leclerc 7° dopo essere stato penalizzato 5'' per eccesso di velocità in pit-lane, dietro di lui il compagno Sainz. Doppio ritiro per le Alpine di Gasly e Ocon. Il Mondiale torna la prossima settimana a Spa in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
CURVA 14 - Curva da molto sottosterzo, si arriva a 220 Km/h, si scala in 4^ marcia e si percorre ad una velocità minima di 134 Km/h. In uscita si sfrutta molto cordolo esterno.
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DI BUDAPEST
Appassionati di F1, amici di Sky, benvenuti all’Hungaroring! Pronti a venire in pista con noi? Ora il via del GP in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW. Qui il nostro LIVE BLOG con il monitor del tempi, sui social il riferimento è #SkyMotori.
LE POSSOBILI STRATEGIE SECONDO PIRELLI
LEWIS vs MAX, TORNA L'INTRAMONTABILE DUELLO
- Oggi il GP d'Ungheria ripropone la super sfida tra Hamilton, poleman, e il campione in carica Versatppen. Per la 7^ volta partiranno in quest'ordine in prima fila.
- Nelle 6 volte precedenti, in 4 occasioni ha vinto Hamilton e in 1 ha vinto Verstappen.
- In 7 occasioni invece, il poleman è stato Verstappen davanti a Hamilton. In 5 occasioni ha vinto Verstappen, ed in 2 ha vinto Hamilton.
- In TOTALE sono partiti 14 volte INSIEME in prima fila.
PRIMA FILA HAMILTON-VERSTAPPEN: L'ULTIMO PRECEDENTE
- Hamilton in pole e Verxtappen con lui in prima fila. In quest'ordine l'ultimo precedente risale a Spagna 2021 e vinse il britannico della Mercedes
- A posizioni invertite: l'ultima volta è Abu Dhabi 2021.
CHE TIPO DI PISTA E'
Si tratta di uno dei circuiti più lenti del campionato, dove le alte temperature e il carico aerodinamico sono fattori fondamentali fin dai primi giri.
DOVE SI TROVA
Il circuito è a Mogyoród (a 25 Km da Budapest) e ospita il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 dal 1986.
I NUMERI DELL'HUNGARORING
- Giri del GP: 70
- Curve: 14
- Lungherzza: 4.381 m
- Inaugurato: 1986
LE QUALIFICHE DI IERI: POLE DI HAMILTON, POI VERSTAPPEN
LE FRENATE ALL'HUNGARORING
Secondo i dati forniti dai tecnici Brembo, il circuito dell'Hungaroring rientra nella categoria di quelli mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 presenta un indice di difficoltà di 3. Molto tortuoso, ha nel tratto che precede curva 1 il punto più critico. I DETTAGLI
Questo sarà il 38° GP d’Ungheria: entrò a far parte del calendario nel 1986 ed è sempre stato disputato all’Hungaroring. Il circuito negli anni ha subito diverse modifiche ed è alla sua terza configurazione.
RECORD DELLE VITTORIE
Appartiene alla McLaren, 11, e resterà imbattuto almeno fino al 2026, visto che i due team che seguono, Ferrari e Williams, sono a quota 7.
HAMILTON DOPO LA POLE DI IERI
Può diventare il primo pilota nella storia con 9 successi in un solo GP. Lo stesso vale per il circuito: nessuno ha mai vinto 9 volte in un solo tracciato.
LA PIOGGIA IN UNGHERIA
5 volte in 37 edizioni: 2006, 2011, 2014, 2020, 2021. Nel 2016 comparve in Q1, creando non pochi problemi: prima un posticipo di 20 minuti, quindi una bandiera rossa dopo 7 minuti. Poi si schiantarono Ericsson, Massa ed Haryanto: per disputare la Q1 ci volle un’ora e un quarto.
LA SAFETY CAR
4 volte nelle ultime 10 edizioni: 2014, 2015, 2017, 2021. Solo 6 volte nell’intera storia del GP d’Ungheria.
QUANTO PESA LA POLE ALL'HUNGARORING
Quasi due terzi delle vittorie sono arrivati dalla prima fila: 16 successi dalla pole e 6 dalla seconda posizione (= 22 su 37 GP disputati, 59%).