Formula 1, oggi il GP Belgio: orari tv e ultime news da Spa
F1, ULTIME NEWSSi va verso la dodicesima gara della stagione 2023. Dalla pole scatta la Rossa di Leclerc dopo la penalità di cinque posizioni in griglia che Verstappen deve scontare dopo la sostituzione del cambio. Una grade chance per la Scuderia di Maranello dopo una Sprint Race di ieri complicata. Occhio alla McLaren, ma anche al meteo. Hulk dalla pit-lane con la Haas per sostituzione della power unit e del cambio. Oggi il GP è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
È il giorno del GP del Belgio, dodicesima prova del Mondiale di F1 2023. Si corre sullo storico circuito di Spa, dove a scattare davanti a tutti sarà la Ferrari di Charles Leclerc: secondo nella qualifica del venerdì, il monegasco ha ottenuto la prima casella della griglia di partenza dopo la penalità di 5 posizioni inflitta a Max Verstappen per la sostituzione del cambio sulla sua Red Bull (quinta unità). L’olandese scatta del sesto posto e da una terza fila completata dalla McLaren di Oscar Piastri. Secondo Perez, poi Hamilton e Sainz. Il via della gara alle 15: in tv la diretta è su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW. Su skysport.it il racconto giro dopo giro con il Live Blog e il monitor dei tempi.
Il programma di oggi su Sky: come seguire il GP LIVE
- Ore 8.25: F3 – Feature Race
- Ore 9.55: F2 – Feature Race
- Ore 11.40: Porsche Supercup - gara
- Ore 13.30: Paddock Live
- Ore 15: F1 - gara
- Ore 17: Paddock Live
- Ore 17.30: Debriefing
- Ore 19: Race Anatomy
Hulkenberg dalla pit-lane
A meno di due ore dal via, è arrivata la comunicazione sulla decisione della Haas di far partire Nico Hulkenberg dalla pit-lane a seguito della sostituzione dell'intero motore e del cambio.
La classifica dopo la Sprint Race
In Belgio la classifica del campionato si è già mossa con i punti assegnati a seguito della Sprint Race vinta da Verstappen. Il campione del mondo in carica ha allungato il vantaggio sul compagno di squadra Perez: il distacco attuale è di ben 108 punti.
vedi anche
Mondiale, le classifiche dopo il GP in Qatar
Le previsioni meteo per il GP del Belgio 2023
Miglioramento rispetto ai giorni precedenti. Da poco a prevalentemente nuvoloso con possibilità di uno o due deboli rovesci nel pomeriggio. Vento in aumento da sud-ovest con raffiche fino a 45 km/h durante la gara. Temperature in calo al mattino. Gara: 17°C
Il circuito di Spa-Francorchamps
Situato nelle vicinanze di Francorchamps, cittadina di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne, il circuito è sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1 dal 1924. Qui si corrono anche la 24 Ore di Spa e altre gare del calendario internazionale.
Alcuni numeri del circuito
- Curve: 19
- Lungherzza: 7.004 m
- Giri del GP: 44
- Inaugurato: 1924