Manca davvero pochissimo, questione di giorni, per vedere per la prima volta Hamilton guidare una Ferrari, ma il suo cambio squadra non sarà l'unico motivo di interesse di questa nuova stagione, in cui in griglia non solo ci saranno tanti rookie ma anche molti piloti che hanno cambiato team e quindi equilibri
L'effetto Hamilton vestito di rosso sarà indubbiamente una delle grandi novità e motivo di interesse del 2025. Sicuramente lo sarà a Fiorano la prossima settimana quando girerà per la prima volta su una monoposto Ferrari. Poi con Leclerc nuove dinamiche da scoprire e trovare, non solo in squadra, ma anche all'interno di una griglia altrettanto stravolta. Quasi tutti hanno infatti cambiato, e al di là delle effettive performance delle nuove monoposto, anche questo fattore avrà un impatto importante sugli equilibri che si vedranno in pista sopratutto all'inizio della stagione e quindi sulle classifiche.
Red Bull alla ricerca della stabilità di coppia
Lo sanno bene proprio in Red Bull, che trovato in Max Verstappen un carroarmato di forza e punti, sono di nuovo alla ricerca di una stabilità di coppia che ultimamente è mancata. Via Perez dentro Lawson: il neozelandese ha davanti a sè una sfida dove in molti hanno fallito e sole 11 gare alle spalle per provare fin da subito a dire la sua anche al volante di una Red Bull.
Mercedes, si punta già al cambio del 2026
Chi non può prenderle dal nuovo compagno è sicuramente George Russell, alla settima stagione è ormai un veterano. Toto Wolff ha fatto una scelta precisa e consapevole: dare una chance al giovane Kimi Antonelli senza investirlo di una pressione eccessiva fa già intendere quanto in Mercedes puntino molto già al cambio del 2026 che sul presente.
Maclaren prosegue con la stessa coppia
Tra i top team solo Maclaren prosegue con la stessa coppia. Norris e Piastri si sono dimostrati ben equilibrati ma entrambi hanno ancora qualcosa da dimostrare: Lando stabilità, Oscar un po' d'esperienza. Di certo avranno più cose da scoprire guardandosi intorno, e potranno farlo con qualche certezza in più, quella dei campioni.