In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, le statistiche del GP di Singapore: la gara che Verstappen non ha mai vinto

statistiche

Michele Merlino

Max Verstappen non ha mai vinto a Marina Bay, unica pista del Mondiale insieme a Lusail e (ovviamente) Las Vegas. Ma la Red Bull è un 'animale da città', avendo vinto le ultime 9 gare su circuiti cittadini3. Riuscirà Max a sfatare l'ennesimo tabù?  La gara in diretta domenica alle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP SINGAPORE, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Dovete muovervi all’interno di una città come Monaco, Miami o Singapore? Non esitate, comprate una Red Bull! Ovvio, la monoposto austro-inglese non è in vendita, ma è la vettura da battere nei circuiti cittadini: nel 2022 e 2023, le RB18 e RB19 hanno messo a segno due record assoluti nella storia della F.1. Questi primati sono avvantaggiati dal fatto che il calendario è sempre più farcito di cittadini

(quest’anno arriva pure Las Vegas), ma le imprese di Red Bull non sono da poco.

Il primo record è figlio dell’affermazione di cui sopra: 5 circuiti cittadini in calendario l’anno scorso, 5 vittorie Red Bull. Non era mai successo, ma bisogna considerare che per molti anni, dal 1996 al 2007, ad esempio, Montecarlo era l’unico cittadino in calendario… 

 

Il secondo record è quello della sequenza di vittorie: sono 9 consecutive per Red Bull nei cittadini, striscia iniziata a Jeddah l’anno scorso. Possono quindi fare 10 in due stagioni e, sempre rifacendoci all’unicità di Montecarlo nelle stagioni passate, a voler emulare una striscia simile dal 1996 al 2007 ci sarebbero voluti 10 anni, non 2…

La sequenza record precedente in questo campo era della McLaren, 7 da Phoenix 1991 ad Adelaide 1993.

La bestia nera

Max Verstappen ha vinto in 23 circuiti diversi, come Michael Schumacher, ma ecco che arriva uno dei due in cui non ha ancora vinto, assieme a Lusail e, ovviamente, Las Vegas. Niente paura (per lui…): quest’anno ha già infranto i tabù di Bahrain e Melbourne, tracciati in cui non aveva ancora trionfato prima del 2023.