F1, GP Singapore: occhio a curva 14, qui c'è la frenata più impegnativa. L'ANALISI
L'ultima gara estiva della stagione è a Singapore, prima di tre tappe asiatiche di fila. È uno dei pochi GP in calendario in cui il leader del campionato Verstappen non ha mai vinto. Secondo i tecnici Brembo il Marina Bay Street Circuit rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. Qui l'analisi con i dati forniti da Brembo. La gara in diretta domenica alle 14 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
- La Formula 1 corre Singapore per la prima di tre tappe asiatiche di fila. Secondo i tecnici Brembo il Marina Bay Street Circuit rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. Qui l'analisi del punto più critico.
- In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 complice il ritmo serrato, come testimonia la media oraria sul giro vicino ai 190 km/h in caso di asfalto asciutto e la mancanza di adeguati spazi per il raffreddamento, in quanto il rettilineo più lungo misura appena 832 metri.
- Dalla partenza alla bandiera a scacchi, a Singapore ogni pilota esercita un carico totale sul pedale del freno di quasi 105 tonnellate e mezza: primato stagionale. D’altro canto in 9 frenate si superano i 100 kg con decelerazioni di almeno 3,4 g per ciascuna di queste staccate: valori importanti che richiedono una resistenza e una muscolatura non comuni.