Formula 1, GP Giappone: Verstappen vince a Suzuka. Leclerc 4°, Sainz 6°

HIGHLIGHTS F1
©Getty

Max Verstappen domina a Suzuka e regala il sesto Mondiale costruttori alla Red Bull. Doppio podio per le McLaren di Norris e Piastri, subito dietro la prima Ferrari di Leclerc. Quinto Hamilton, seguito da Sainz e Russell. Tanti contatti al via, ritiro per Bottas, Stroll, Albon, Sargeant e per un disastroso Perez. Il Mondiale torna il 6 ottobre in Qatar: tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS - MOTOGP IN INDIA: LIVE 

La classifica Costruttori attuale: sono 597 quelli di Red Bull, contro i 289 della Mercedes (-308 dai leader), i 265 della Ferrari (-332), i 217 dell’Aston Martin (-380).

In caso di doppietta Red Bull - sarebbe la settima stagionale - il titolo Costruttori sarebbe aritmeticamente conquistato, e ciò indipendentemente dal risultato degli altri.

Altre combinazioni vincenti per Red Bull: 1° e 3° posto, 1° e 4°, 1° e 5°, 1° e 6° con giro veloce. Anche queste combinazioni sono indipendenti dall'esito del GP per gli altri team.


Tutte le ulteriori combinazioni, sono vincolate al risultato degli avversari. Se alla bandiera a scacchi di Suzuka, invece, i punti di vantaggio di Red Bull su Mercedes o Ferrari dovessero essere inferiori o uguali a 308, la festa verrebbe rimandata al weekend del Qatar (weekend 8 ottobre).

Sarà di Max Verstappen a partire dalla pole in Giappone, poi le due McLaren di Piastri e Norris. Leclerc scatterà quarto e Sainz sesto con l’altra Ferrari. LA GRIGLIA DI PARTENZA


Quella di oggi è la 37^ edizione del GP del Giappone che si corre al circuito di Suzuka, introdotto nel calendario della Formula 1 nel 1987.

  • Lunghezza: 5.807 m
  • Curve: 18
  • Giri del GP: 53
  • Inaugurazione: 1962
f1

Il Gran Premio del Giappone non si è sempre corso nel circuito di Suzuka: 4 gare, infatti, hanno avuto luogo nel circuito del Fuji.

Le prime due edizioni, corse nel 1976 e nel 1977, sono state vinte da Andretti, mentre le più recenti, nel 2007 e nel 2008, da Hamilton.

f1

Michael Schumacher e la Ferrari sono il pilota e il team più vittoriosi a Suzuka: 6 vittorie per il tedesco, seguito dal connazionale Vettel e Hamilton a quota 4, e 7 per la Rossa, che condivide il podio con la McLaren

f1

L'ultima gara a Suzuka, corsa nel 2022, è stata vinta da Max Verstappen

Le edizioni del 2020 e del 2021 sono state cancellate a causa della pandemia di coronavirus.

Nel 2022 la corsa è stata fortemente condizionata dalla pioggia. Al termine della gara, Max Verstappen vince e si laurea anzitempo campione del mondo per la seconda volta in carriera.

Previsioni meteo per il GP del Giappone

Probabile bel tempo con condizioni prevalentemente soleggiate e asciutte. Nel pomeriggio venti da deboli a moderati meridionali. GP: 28°C.

Le gomme

Sulla pista molto abrasiva di Suzuka i team e piloti hanno a disposizione le mescole C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft. Tutte le squadre, inoltre, hanno avuto la possibilità di testare venerdì una nuova versione della mescola C2, in vista della prossima stagione. Qui, con i dati Pirelli, tutti i DETTAGLI.

Oggi, domenica 24 settembre

  • Gara: ore 7:00
  • Ampio pre e post gara su Sky Sport F1 (canale 207)