Formula 1, GP Giappone: Verstappen vince a Suzuka. Leclerc 4°, Sainz 6°

HIGHLIGHTS F1
©Getty

Max Verstappen domina a Suzuka e regala il sesto Mondiale costruttori alla Red Bull. Doppio podio per le McLaren di Norris e Piastri, subito dietro la prima Ferrari di Leclerc. Quinto Hamilton, seguito da Sainz e Russell. Tanti contatti al via, ritiro per Bottas, Stroll, Albon, Sargeant e per un disastroso Perez. Il Mondiale torna il 6 ottobre in Qatar: tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS - MOTOGP IN INDIA: LIVE 

SU I MOTORI! VIA, VIA, PARTITI!

Allo spegnimento dei semafori via al GP del Giappone

Come sempre tensione altissima prima del via...

Verstappen dalla pole, poi Norris e Piastri. Leclerc scatta quarto, sesto Sainz con l'altra Ferrari

Le monoposto stanno tornando in griglia...

Massima attenzione a curva 1, è lì che vedremo la maggior parte delle battaglie oggi. A cominciare dal via.

f1

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP DEL GIAPPONE 2023

E' scesa leggermente la temperatura dell'asfalto: da 46 a 44 gradi

GIRI 53 - CURVE 18 - 5.807 m

Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti a Suzuka. È il giorno del GP Giappone, scatta ora la sedicesima prova della stagione. Come sempre, è tutto in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW! Qui il nostro Live Blog con la cronaca giro dopo giro e il monitor dei tempi.

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli

f1

"Kimi ga yo" ("Regno dell'Imperatore"), ora l'Inno del Giappone al circuito di Suzuka

15' al giro di formazione del GP del Giappone

f1

METEO - 28° C dell'aria, 46 dell'asfalto. Cielo sereno

C'è attività in pista, in corso prove di partenza

41' al giro di formazione del GP del Giappone

WILLIAMS - Sargeant, protagonista di nun incidente nel Q1 di ieri, partirà dalla pit-lane. Il pilota americano dovrà scontare anche 10 secondi di penalità alla prima sosta: infranta la regola del terzo telaio (cambiamenti non ammessi da regolamento).  LA GRIGLIA DI PARTENZA

F1

Le combinazioni per il titolo Costruttori alla Red Bull

Riscattare e dimenticare il weekend di Singapore, portando in bacheca il titolo Costruttori dopo la gara in programma a Suzuka nel fine settimana: la Red Bull, è a un passo dal Mondiale Costruttori (il sesto della sua storia) e la gara in Giappone consegna secondo match point. E appare un match point poittosto "concreto" data la pole di Verstappen. Ecco cosa deve verificarsi perché ciò avvenga al termine della gara in programma domenica (diretta Sky).

Perché il team anglo-austriaco si confermi campione Costruttori, dovrà chiudere il Gran Premio di Suzuka con 309 punti di vantaggio in classifica sulla seconda squadra in classifica, che al momento è la Mercedes.