Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, GP Qatar 2023: Losail, come se fosse un nuovo esordio

GP QATAR
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Sono passati appena due anni dalla prima volta della F1 a Losail, ma questo fine settimana segna in qualche modo un nuovo esordio. Il circuito di Losail si è rifatto un vestito completamente nuovo e moderno, almeno per quanto riguarda paddock e aeree circostanti. Anche asfalto e cordoli sono stati modificati, elemento non trascurabile nell’affrontare il lavoro di preparazione

GP QATAR, LA GARA LIVE

È come fosse un altro esordio. Sono passati solo due anni dalla prima e unica volta che la Formula 1 ha corso in Qatar, ma l’approccio a questa seconda edizione del gran premio sarà da carta praticamente bianca. Quarto pilastro ormai delle gare in Medio Oriente, il circuito di Losail si è rifatto un vestito completamente nuovo e moderno, almeno per quanto riguarda paddock e aeree circostanti. Anche asfalto e cordoli sono stati modificati, elemento non trascurabile nell’affrontare il lavoro di preparazione.

Ma soprattutto a essere completamente diverse per filosofia sono le monoposto. Sulla carta le caratteristiche della pista sono rimaste le stesse: tracciato molto rapido, con curve veloci e ad ampio raggio, un unico e vero rettilineo in cui si usa l’ala mobile, i sorpassi non sono così scontati. Ma è chiaro che i cambiamenti a macchine e superficie di questi ultimi due anni rendono relativamente significativi i dati raccolti nel 2021.

A tutto ciò si aggiunge un'altra variabile importante, perché questo fine settimana torna per la quarta volta la Sprint Race e quindi i minuti per preparare assetti e capire comportamento gomme qui sono solo 60 dell’unica sessione di libere che ci sarà prima di andare dritti in qualifica.

Per Verstappen il terzo mondiale sembra dietro l’angolo e qui la RB19 dovrebbe esaltarsi un po' come a Suzuka. Tracciato invece che potrebbe sottolineare ancora una volta le criticità della Rossa contro una rinata McLaren. Ma solo quando si accenderanno le luci di Losail ci saranno le prime sentenze.

FORMULA 1: ALTRE NEWS