F1, GP Qatar. Verstappen, amore e odio: a un passo dal titolo, ma quella Sprint...

GP QATAR
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

FOTO da @redbullracing - X

Il terzo titolo mondiale appare ormai come una pura formalità. Max Verstappen a un passo dal trionfo che dovrebbe arrivare già nella Sprint di sabato in Qatar. Nonostante tutto, quel format continua a non convincerlo. Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP QATAR, LA GARA LIVE

Amore e odio. Da leggersi anche come opportunità o rischio. E’ l’approccio al quarto weekend con la Sprint Race che si correrà qui in Qatar. Per Max Verstappen il terzo titolo è davvero una pura formalità: gli bastano tre punti, ovvero almeno un sesto posto nella garetta del sabato, e sarà per la terza volta Campione del Mondo. Eppure l’olandese, senza la minima pressione addosso per un fine settimana che potrebbe ancora di più farlo entrare nella storia, non riesce ancora a digerire del tutto la particolarità del weekend con la Sprint, ma ancora di più qui, parlando di un vero “peccato” commentando il format del fine settimana. 

Non sono capricci ovviamente. Con un tracciato particolarmente impegnativo e molto tecnico e l’ampia differenza di temperatura tra giorno e sera, mettere insieme tutto tra assetti e comprensione delle gomme in soli 60 minuti di libere non sarà una passeggiata. Con la conseguenza di poter arrivare non particolarmente preparati alle qualifiche non potendosi così godere a pieno la pista e il massimo potenziale della macchina. Questo è il Max pensiero. Al quale però fanno da contraltare le sensazioni di chi non guida l’astronave Red Bull e che nella Sprint ci vede anche una grande opportunità, come i due ferraristi. 

La pista di Losail, con curvoni medi-veloci in appoggio, necessita di tanto carico ma anche tanto equilibrio. Sono questi tipi di tracciati che hanno sempre un po’ sottolineato i difetti della Rossa e quindi anche questo diventa un ulteriore esame. La Ferrari però ha ammesso di aver lavorato bene nel preparare questo fine settimana, negli scorsi weekend ma soprattutto a casa. E la variabile Sprint piace a entrambi i ferraristi: a Leclerc che è sempre salito sul podio, ma anche a Sainz che arriva da un buon momento. E’ comunque un’opportunità, soprattutto di fare punti preziosi per il campionato costruttori con la Mercedes davanti, seconda, ancora di 20 lunghezze. La sfida dietro a Verstappen sarà tutta lì, anche perché tra Ferrari e Mercedes sgomiterà, visto il particolare tracciato, anche la McLaren. E il ricordo, dolce per loro, di Suzuka, potrebbe essere più che un ricordo anche qui.