Leclerc ha riportato la Ferrari in pole nel GP: il monegasco partirà in una prima fila inedita con Norris. Subito dietro Hamilton e Sainz. Solo sesto Verstappen, nona l'altra Red Bull di Perez. Le Aston Martin e Le Haas partiranno dalla pit-lane. Ma c'è molto di più da sapere sulla griglia di partenza di Austin: qui l'analisi fila per fila. Stasera GP live alle 21 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4k (canale 213) e in streaming su NOW
GP USA, LA GARA LIVE
AUSTIN L'ANALISI DELLA GRIGLIA DI PARTENZA: DUE TEAM DALLA PIT-LANE
- Questa sera alle 21 il via del GP degli Stati Uniti, 18^ prova di un Mondiale cha ha sì già assegnato i suoi titoli, ma ha ancora molto da dire. Dopo la Sprint di ieri vinta da Verstappen, oggi la gara vede Leclerc e la Ferrari scattare dalla pole e Norris su McLaren con lui per una prima fila inedita.
- La griglia è cambiata a circa 4 ore dal via con due team che hanno deciso di partire dalla pit-lane: Aston Martin (Alonso-Stroll) e Haas (Hulkenberg e Magnussen).
PRIMA FILA - 1) CHARLES LECLERC (Ferrari) pole in 1:34.723
- 21^ pole in carriera (*).
- 5° poleman diverso negli ultimi 5 GP di Austin dopo 2018 Hamilton, 2019 Bottas, 2021 Verstappen, 2022 Sainz.
- E' il 7° poleman in 11 qualifiche ad Austin.
- Austin è il 14° circuito in cui parte in pole, gli stessi di Alonso e Lauda.
2) LANDO NORRIS (McLaren)
- Terza prima fila dell’anno, tutti secondi posti (Silverstone, Zandvoort, Austin).
- Dal 2013 in poi qui si erano qualificate in prima fila solo Mercedes, Ferrari e Red Bull.
- La McLaren era partita in prima fila qui solo con Hamilton, 2° nel 2012 (vinse la sua ultima gara per McLaren in quel weekend)..