Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Messico all'Autodromo Hermanos Rodriguez
Per il 19esimo appuntamento del Mondiale 2023, Pirelli ha deciso di portare il tris di mescole da asciutto più morbido a disposizione (C3, C4 e C5). Qui tutti i dettagli con i dati del fornitore unico del campionato. Tutto il weekend in Messico è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K (canale 213) e in streaming su NOW. Stasera, alle 21.30, la conferenza piloti in live streaming su skysport.it
- Il Mondiale torna subito in pista: dopo Austin, si corre in Messico. Il circuito "Fratelli Rodriguez", lungo poco più di 4 Km e caratterizzato da 17 curve, si trova a oltre 2mila metri di altitudine. Questo ha un effetto rilevante sulla prestazione delle vetture, in quanto l’aria rarefatta riduce la resistenza all’avanzamento e il carico aerodinamico generato dalle monoposto. E così, se la configurazione è solitamente quella usata sui circuiti che richiedono un livello di carico elevato, l’effetto sulle gomme è molto più basso.
- Anche il livello di aderenza prodotto dall’asfalto è nettamente inferiore alla media, visto che la rugosità è fra le più basse di tutto il campionato.
- Pirelli PZero White Hard C3
- Pirelli PZero Yellow Medium C4
- Pirelli PZero Red Soft C5
- Anteriore: 23,5 psi
- Posteriore: 20,5 psi
- Anteriore: -3.25°
- Posteriore: -1,75°
- "Quest’anno abbiamo deciso di portare in Messico il tris di mescole da asciutto più morbido (C3, C4 e C5) a disposizione. È stata una scelta ben ponderata, sia sulla base dell’esperienza dello scorso anno sia sulle simulazioni che ci hanno fornito come sempre le squadre".
- "Ciò dovrebbe portare ad una maggior varietà nelle scelte strategiche in gara, aprendo alla possibilità di effettuare due soste: nel 2022, quando le mescole scelte erano state C2, C3 e C4, quasi tutti i piloti effettuarono solamente un pit-stop, privilegiando una combinazione fra Soft e Medium", aggiunge Isola.