La Formula 1 torna negli Stati Uniti dal 16 al 19 novembre. Si corre a Las Vegas, un luogo suggestivo, ricco di spettacolo dentro e fuori la pista. In uno scenario che in passato ha ospitato due gare storiche. Qualifiche in programma sabato alle 9. Domenica la gara sarà in esclusiva dalle 7 (repliche alle 10, 17 e 20), tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
Lo scenario era in completamento. Intanto si correva di giorno e la pista non passava nel cuore della città, ma era ricavata intorno al parcheggio del Caesar Palace. Ma le due gare degli anni ’80 hanno fatto la storia della Formula 1 avendo assegnato in entrambi i casi il Mondiale.
Lotta a tre nel 1981
1981, ultima stagionale. Per il titolo è una lotta a tre: Reutemann, Piquet e Laffite. L’argentino Carlos Reutemann è il grande favorito e scatta dalla pole, ma in gara fatica enormemente: Piquet con il quinto posto conquista il primo dei suoi tre mondiali. Distrutto dalla tensione, il brasiliano quasi non ha la forza per uscire dalla macchina. Reutemann, scomparso due anni fa, resterà convinto di aver subìto un sabotaggio della sua macchina la notte tra le qualifiche e la gara. Il Gran Premio è vinto da Alan Jones, terzo è Bruno Giacomelli, che riporta l’Alfa Romeo sul podio esattamente dopo 30 anni.
Cosa è successo nel 1982
1982, anche in questo caso ultima e decisiva gara della stagione. A Keke Rosberg basta un quinto posto per diventare Campione del Mondo e con una gara prudente il finlandese arriva proprio quinto. Il papà di Nico conquista il mondiale con una sola vittoria nell’anno maledetto della Ferrari, segnato dalla morte di Villeneuve e dall’incidente di Pironi, costretto a chiudere la carriera quando era in testa alla classifica. In Nevada trova il primo successo in Formula1 Michele Alboreto su Tyrrell. Per il milanese, sul podio un bel bacio dalla star del momento, Diana Ross, in perfetto mood Las Vegas.