F1, Hamilton: "Brasile? S'impara dai calci nel sedere". La conferenza piloti a Las Vegas
Il britannico della Mercedes tra i protagonisti della conferenza piloti a Las Vegas: "C’è sempre qualcosa di positivo da portare via da un weekend negativo. E così è stato in Brasile. Quando prendi un calcio nel sedere…". Perez: "Speriamo di chiudere subito il discorso secondo posto". Qui tutte le parole dei piloti. Gara domenica in esclusiva dalle 7 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
La più brutta gara della Mercedes degli ultimi 13 anni: Toto Wolff ha definito così l'ultima prova del suo team a Interlagos. E ora, alla vigilia del fine settimana a Las Vegas, anche Lewis Hamilton ha detto la sua (e in parte replicato) nel corso della conferenza piloti: “C’è sempre qualcosa di positivo da portare via da un weekend negativo. E così è stato in Brasile. Quando prendi un calcio nel sedere impari. Non so se è stata la gara più brutta da un po’ di anni a questa parte, so solo che se le cose non girano ne soffre tutto il team. Ma sappiamo cosa non è andato a Interlagos e ora sono più fiducioso". Ma sul secondo posto nella classifica piloti sembra aver alzato bandiera bianca: “Perez è lontano, ma alla fine secondo o terzo per me non conta…".
Di seguito tutta la conferenza piloti di Las Vegas
È anche per questo, ad esempio, che la cerimonia d’apertura che ha dato il via al weekend di gara il Nevada è stata in stile Super Bowl. FOTO e VIDEO
Cifre da capogiro, show e vip per la F1 a Las Vegas
L'attesa per l’evento del Las Vegas Strip Circuit ha una notevole importanza anche perché vede per la prima volta Liberty Media (proprietaria della Formula 1) nel ruolo di promotore e organizzatore dello stesso GP. Un nvestimento imponente per un totale di 480milioni di dollari; strutture nuovissime, destinate ad ospitare anche gli uffici della Formula 1, sono costate 280 milioni di dollari. Insomma, cifre che spiegano bene quanta attenzione sia riposta su questo fine settimana. Lunghissima è anche la lista dei vip attesi.
E, come se non bastasse, in perfetto stile Las Vegas, c’è anche la possibilità di sposarsi al circuito.
Le luci di Las Vegas si riaccendono sulla F1: i precedenti
Lo scenario era in completamento. Intanto si correva di giorno e la pista non passava nel cuore della città, ma era ricavata intorno al parcheggio del Caesar Palace. Ma le due gare degli anni ’80 hanno fatto la storia della Formula 1 avendo assegnato in entrambi i casi il Mondiale.
Lotta a 3 nel 1981
1981, ultima stagionale. Per il titolo è una lotta a tre: Reutemann, Piquet e Laffite. L’argentino Carlos Reutemann è il grande favorito e scatta dalla pole, ma in gara fatica enormemente: Piquet con il quinto posto conquista il primo dei suoi tre mondiali. Distrutto dalla tensione, il brasiliano quasi non ha la forza per uscire dalla macchina. Reutemann, scomparso due anni fa, resterà convinto di aver subìto un sabotaggio della sua macchina la notte tra le qualifiche e la gara. Il Gran Premio è vinto da Alan Jones, terzo è Bruno Giacomelli, che riporta l’Alfa Romeo sul podio esattamente dopo 30 anni.
Cosa è successo nel 1982
1982, anche in questo caso ultima e decisiva gara della stagione. A Keke Rosberg basta un quinto posto per diventare Campione del Mondo e con una gara prudente il finlandese arriva proprio quinto. Il papà di Nico conquista il mondiale con una sola vittoria nell’anno maledetto della Ferrari, segnato dalla morte di Villeneuve e dall’incidente di Pironi, costretto a chiudere la carriera quando era in testa alla classifica. In Nevada trova il primo successo in Formula1 Michele Alboreto su Tyrrell. Per il milanese, sul podio un bel bacio dalla star del momento, Diana Ross, in perfetto mood Las Vegas.
F1, MotoGP, Rally, Lamborghini: che fine settimana su Sky!
Su Sky e in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina. Da giovedì 16 a domenica 19 novembre appuntamento con F1 negli Stati Uniti, MotoGP in Qatar, WRC in Giappone e Lamborghini Super Trofeo Europa a Vallelunga. Si parte con la F1 e il Gran Premio di Las Vegas su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Giovedì si entra subito nel vivo con la conferenza stampa dei piloti, alle 12. Qualifiche in programma sabato alle 9.
Quando corre la F1 a Las Vegas
Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 7 (repliche alle 10, 17 e 20), con le telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené e Roberto Chinchero insider ai box. Federica Masolin padrona di casa per gli approfondimenti di pre e post gara, in compagnia di Davide Valsecchi.
E nella MotoGP, primo match point
Nello stesso weekend appuntamento con il Gran Premio del Qatar di MotoGP, live su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, con il racconto di Guido Meda e Mauro Sanchini e le incursioni dell’insider Mattia Pasini. Vera Spadini conduce gli approfondimenti di pre e post gara
Dal warm up fino alla gara
Domenica alle 13.35 il warm up della top class, poi le gare: alle 15 la Moto3, alle 16.15 la Moto2 e alle 18 la MotoGP. Inoltre, sempre per la MotoGP, sabato 18 novembre, alle 17.30, da non perdere la Sprint Race. Finale di stagione per il WRC, che in Giappone chiuderà la stagione 2023 su Sky Sport F1, Sky Sport Max e in streaming su NOW.
- Giovedì 16 novembre
Ore 12: conferenza stampa piloti (differita) - streaming su skysport.it
Ore 12.30: Paddock Live Pit Walk
Ore 12.45: Las Vegas Open Ceremony
- Venerdì 17 novembre
Ore 5.15: Paddock Live
Ore 5.30: F1 - prove libere 1
Ore 6.30: Paddock Live
Ore 8.45: Paddock Live
Ore 9: F1 - prove libere 2
Ore 10: Paddock Live
Ore 10.30: Paddock Live Show
Ore 11: Conferenza stampa – team principal
- Sabato 18 novembre
Ore 5.15: Paddock Live
Ore 5.30: F1 - prove libere 3
Ore 6.30: Paddock Live
Ore 8.15: Warm Up
Ore 8.30: Paddock Live
Ore 9: F1 - Qualifiche
Ore 10.15: Paddock Live
Ore 10.45: Paddock Live Show
- Domenica 19 novembre
Ore 5.30: Paddock Live
Ore 7: F1 gara (prime repliche alle 10, alle 17 e alle 20)
Ore 9: Paddock Live
Ore 9.30: Debriefing
Ore 12: Race Anatomy