F1, Verstappen in conferenza ad Abu Dhabi: "In squadra con Hamilton? Non accadrà, ma...."

CONFERENZA F1

Ultimo fine settimana del Mondiale 2023 e in conferenza i piloti hanno tracciato un bilancio del campionato ma anche escluso qualche scenario. Come nel caso di Verstappen: "Io in squadra con Hamilton? Non accadrà mai, ma non mi dispiacerebbe". Leclerc sulla battaglia per il 2° posto nel Costruttori con Mercedes: “Tutto dipenderà dai dettagli e nel 2024 speriamo di poter lottare per vincere"

GP ABU DHABI: LA GARA LIVE

Ultimo round del Mondiale 2023, eppure questa stagione ha ancora parecchio da dire. Lo hanno confermato le parole di piloti nella conferenza del GP di Abu Dhabi, dove non solo si è tornati sulle sensazioni (più positive che negative) lasciate dalla prima volta a Las Vegas, ma si è anche tracciato un bilancio su questo campionato, fissato gli obiettivi per la prossima ed escluso qualche ipotetico scenario. Come nel caso di Verstappen, che ha così risposto a una domanda su Hamilton: “Lui come compagno di squadra? Non accadrà mai, quindi è una cosa che non ha senso porsi, però non mi dispiacerebbe. D’altra parte non voglio indicare lui perché ci sarebbero tanti compagni che potrebbero meritare un’occasione”. Max ha poi sottolineato come durante l’inverno di lavorerà sui punti deboli della RB19, che non saranno magari tanti, ma che sono stati già individuati e finiti nella lista delle “cose da fare”. A Maranello, invece, un finale in crescita non basta a soddisfare Leclerc: "Stagione deludente, ma l'ultima gara a Las Vegas è tra i momenti migliori. Non siamo riusciti a compiere lo stesso passo fatto dalla Red Bull rispetto all'anno precedente, ma siamo cresciuti. Però il gap è ancora notevole e durante la sosta invernale dovremo lavorare duro e sperare di essere competitivi nella prossimo campionato".



Di seguto tutta la conferenza piloti ad Abu Dhabi

Oscar Piastri (McLaren): “Felice di essere qui, dove ho vinto il campionato di F2. A Las Vegas un weekend tra alti e bassi? Qui immagino saremo più competitivi. Il passo mostrato in gara lì è stato più rappresentativo del nostro potenziale. Credo saremo più competitivi. Il gap con l’Aston in classifica? Abbiamo gli strumenti e il passo per stare, ma pensiamo a lavorare e il resto verrà da sé”

George Russell (Mercedes): “Per il 2024 dovremo lavorare per colmare il gap con la macchina più dominate della storia. Speriamo di non inciampare e che le cose vadano meglio”

George Russell (Mercedes): “Umore alto per questa battaglia fino alla fine con la Ferrari oer il secondo posto nel costruttori. Loro sono stati molto veloci a Las Vegas e lo sono stati qui anche lo scorso anno. Affrontiamo il weekend con mente aperta: saranno forti in qualifica, ma in gara ci aspettiamo che le cose vadano diversamente. Non è stata una stagione in cui tutti è filato liscio, tante occasioni mancate. Dobbiamo solo essere più veloci e poi anche la fortuna sarà dalla nostra parte”

Daniel Ricciardo (AlphaTauri): “Franz Tost all’ultimo GP, per il team lui è stato tutto, dal periodo della Toro Rosso. Con lui ho iniziato la mia prima stagione in F1 e ricordo il primo incontro con lui, nel suo ufficio. Il suo sguardo serio per prepararmi a un mondo serio. Mi ha indotto a maturare più velocemente. È uno che sa sempre cosa dire e le sue parole hanno sempre un peso. Ora spero riesca a godersi un po’ di riposo. Ho tanti bei ricordi con lui”

Daniel Ricciardo (AlphaTauri): “Abbiamo affrontato Las Vegas con tanta serietà e abbiamo analizzato perché le cose sono adnate storte. Pista nuova, poi anche le temperature che non ci hanno aiutato con le gomme. In gara ho avuto l’impressione di scivolare più degli altri. Qui un circuito più standard e sono fiducioso. Da questa stagione mi porto a casa qualche soddisfazione, a partire dal fatto che sono tornato a correre. Sono felice per quello che provo dentro… salvo le placche di ferro dopo l’intervento”.

VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DI ABU DHABI

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è arrivato ad Abu Dhabi per l'ultimo atto della stagione 2023. Ora la conferenza piloti che potrete seguire sul canale 207 e qui in live streaming. Il weekend è come sempre LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW

f1

Primo gruppo di piloti in conferenza: Daniel Ricciardo, George Russell, Oscar Piastri, Kevin Magnussen e Logan Sargeant.

Secondo gruppo di piloti in conferenza:  Max Verstappen, Charles Leclerc, Valtteri Bottas, Lance Stroll.

IL CIRCUITO

  • Il tracciato è composto da 16 curve, combinate ad alcuni tratti veloci, tra cui il rettilineo di 1,2 Km tra le curve 5 e 6. Le modifiche del 2021 hanno accorciato la sua lunghezza a 5,28 Km.
f1

Abu Dhabi è l’unico circuito in cui un pilota ha perso il mondiale in 3 occasioni. Si tratta di Lewis Hamilton: 2010, 2016, 2021. Michael Schumacher perse ugualmente il mondiale in 3 occasioni, ma in 3 circuiti diversi (Jerez 1997, Suzuka 1998, Interlagos 2006).

Hamilton è anche l’unico pilota che ha perso 4 finali mondiali (da aggiungere il 2007 ad Interlagos).

La Mercedes e la Red Bull sono i team più vincenti con 6 successi: la Red Bull ha raggiunto la Mercedes l’anno scorso. Questi due team hanno vinto le ultime 10 edizioni del GP di Abu Dhabi (Red Bull 2013 e gli ultimi 3; Mercedes dal 2014 al

2019). Lo stesso vale per le pole position.

La Mercedes ha vinto qui ininterrottamente dal 2014 al 2019 (6 su 6); se non vincono il GP quest’anno, questa sarà la loro prima stagione senza vittorie dal 2011 e la terza in assoluto dopo la suddetta ed il 2010.

Qui la Ferrari non ha mai vinto: è l’unico tracciato nella storia della F1 in cui hanno preso parte a 14 GP senza mai vincere.

Anche il record delle pole è condiviso da Mercedes e Red Bull: 6

Sono solo tre i team qualificatisi in prima fila ad Abu Dhabi finora: Red Bull (11 volte), McLaren (4) e Mercedes (13).

Considerato che le prime file McLaren sono giunte dal 2009 al 2012, nell’era Power Unit in prima fila qui solo Mercedes e Red Bull.

La Ferrari qui non è mai partita in pole e non è nemmeno mai partita in prima fila: nella sua storia è partita in prima fila in 61 circuiti diversi: questo è uno dei due circuiti del calendario 2023 in cui la Ferrari non è partita in prima fila con Lusail.

f1