Formula 1, GP Abu Dhabi: Verstappen in pole a Yas Marina, Leclerc 2°

f1 a yas marina
©Motorsport.com

Verstappen si prende la pole ad Abu Dhabi, l'ultima della stagione, precedendo un super Leclerc e la McLaren di Piastri (per l'australiano nessuna sanzione dopo l'investigazione per impeding). Quarto Russell, Hamilton ancora out dalla Top-10 dopo Las Vegas. Clamorosa eliminazione nel Q1 dell'altra Ferrari di Carlos Sainz, che scatterà 16°. Domenica il GP alle 14 live su Sky e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

METEO - Vento ad Abu Dhabi, cielo sereno e 29° C

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale è arrivato ad Abu Dhabi per l'ultimo atto della stagione 2023. Ora le terze libere LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW

f1

Verstappen, quella mossa ora è vietata - E' quanto stato deciso per Abu Dhabi dopo la manovra al limite del pilota Red Bull nel tunnel all'uscita dalla pit-lane. E' successo ieri nelle libere.

f1

Foto di classe a Yas Marina...


f1

Livellata la pista ad Abu Dhabi - Dopo l'incidente di Sainz nelle Libere 2 causato da "bump", sul tracciato di Yas Marina sono stati effettuari lavori per livellare l'asfalto. Nessun danno "importante", al di là della carrozzeria, per la vettura del pilota Ferrari.

f1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Circuito: Yas Marina Circuit
  • Inaugurato: 2009
  • Lunghezza: 5.281 m
  • Curve: 16
  • Giri del GP: 58
f1

L'ultimo GP dell'Alfa Romeo (per ora)

Alfa Romeo lascia dopo sei campionati la Formula 1. Il Gran Premio di Abu Dhabi di questo weekend chiude la stagione 2023 ma sancise anche l'ultimo ciak della casa del Biscione dal suo ritorno in pista. La C43 in pista con la scritta "Alfa nei nostri cuori" sulla livrea per celebrare le sei stagioni di partnership con il marchio Sauber. Ma la sua storia nel Mondiale va ben oltre ed è fatta di pagine memorabili. LA STORIA

f1

Come sono andate le libere: Leclerc chiude al comando, Sainz...

Abu Dhabi è l’unico circuito in cui un pilota ha perso il mondiale in 3 occasioni. Si tratta di Lewis Hamilton: 2010, 2016, 2021. Michael Schumacher perse ugualmente il mondiale in 3 occasioni, ma in 3 circuiti diversi (Jerez 1997, Suzuka 1998, Interlagos 2006).

Hamilton è anche l’unico pilota che ha perso 4 finali mondiali (da aggiungere il 2007 ad Interlagos).

La Mercedes e la Red Bull sono i team più vincenti con 6 successi: la Red Bull ha raggiunto la Mercedes l’anno scorso. Questi due team hanno vinto le ultime 10 edizioni del GP di Abu Dhabi (Red Bull 2013 e gli ultimi 3; Mercedes dal 2014 al 2019). Lo stesso vale per le pole position.

La Mercedes ha vinto qui ininterrottamente dal 2014 al 2019 (6 su 6); se non vincono il GP quest’anno, questa sarà la loro prima stagione senza vittorie dal 2011 e la terza in assoluto dopo la suddetta ed il 2010.

Qui la Ferrari non ha mai vinto: è l’unico tracciato nella storia della F1 in cui hanno preso parte a 14 GP senza mai vincere.

Anche il record delle pole è condiviso da Mercedes e Red Bull: 6

Sono solo tre i team qualificatisi in prima fila ad Abu Dhabi finora: Red Bull (11 volte), McLaren (4) e Mercedes (13).

Considerato che le prime file McLaren sono giunte dal 2009 al 2012, nell’era Power Unit in prima fila qui solo Mercedes e Red Bull.

La Ferrari qui non è mai partita in pole e non è nemmeno mai partita in prima fila: nella sua storia è partita in prima fila in 61 circuiti diversi: questo è uno dei due circuiti del calendario 2023 in cui la Ferrari non è partita in prima fila con Lusail.