F1 a Madrid: come sarà il GP e il circuito cittadino che vedremo dal Mondiale 2026
La Formula 1 tornerà a Madrid. Nella città spagnola in passato sono state corse nove gare e su un tracciato permanente, mentre per il GP del futuro è stato previsto un circuito cittadino non lontano dal centro tecnico del Real Madrid. Qui le sue caratteristiche, dalle 20 curve ai due tunnel, in attesa di vedere i protagonisti del Mondiale sfrecciare sul suo asfalto dal 2026. Il Mondiale riparte a marzo: tutta la stagione sarà LIVE su Sky e in streaming su NOW
LA NUOVA FERRARI SF-24 IN LIVE STREAMING
- Un nuovo GP nel Mondiale di Formula 1. E' stato infatti annunciato in Spagna l'ingresso di Madrid nel calendario del 2026.
- La gara di Madrid si correrà su un tracciato cittadino, cosa che attualmente avviene per altre prove della stagione di F1 come quella storica di Monte-Carlo, ad esempio., ma anche Baku o Las Vegas. Quest'ultima, come nel caso di Madrid, è tornata di recente nel calendario (2023).
- Qui il layout del circuito cittadino di Madrid. Di seguito alcuni dettagli, dalla lunghezza ai punti che toccherà il tracciato. La pista sarà quella di IFEMA a Valdebadas, dove sorge il centro tecnico del Real Madrid. Il circuito sarà altresì situato nelle vicinanze dell'aeroporto di Barajas.
- Un rendering del tracciato nei pressi dell'IFEMA, che è un ente incaricato dell'organizzazione di fiere, saloni e congressi nelle sue strutture a Madrid
- Previsti due brevi tunnel per consentire il passaggio dal punto di Recinto Ferial alla zona di Valdebebas. Tra curva 7 e 9 una discesa abbastanza ripida. Inoltre, mentre 10 presenta un notevole banking (angolo inclinazione della curva) . Infine, il tratto da curva 13 a curva 17 sarà il più veloce.
- Il tracciato di Madrid sarà lungo 5,474 Km
- 20 sono le curve previste
- A Madrid l’ultima volta si corse nel 1981 e a vincere fu la Ferrari con Gilles Villeneuve. In tutto sono stati 9 i gran premi corsi nella capitale spagnola sul tracciato - in questo caso permanente - di Jarama. Si conta anche un altro successo della Rossa: nel 1974 con Niki Lauda.
- "Madrid è una città incredibile con un patrimonio sportivo e culturale straordinario e l’annuncio di oggi inizia in modo entusiasmante nuovo capitolo per la F1 in Spagna. Vorrei ringraziare il team dell'IFEMA, il governo regionale e ll sindaco della città per aver messo insieme una proposta fantastica. Incarna davvero la visione della Formula 1 di creare uno spettacolo di sport e intrattenimento per più giorni che offra il massimo ai fan e abbracci innovazione e sostenibilità”.