
F1, Power Unit: tanti cambi sulle due Ferrari. La situazione oggi: team a rischio penalità
La Ferrari ha deciso di cambiare quasi per intero le power unit di Charles Leclerc e di Lewis Hamilton prima della gara dell'Arabia Saudita. Nonostante ciò, essendo solo al primo cambio, per entrambi i piloti il rischio penalità è ancora lontano. Di seguito il punto sulla situazione. Il GP dell'Arabia Saudita è live alle 19 su Sky e in streaming su NOW

FERRARI, A JEDDAH CAMBIATE QUASI DEL TUTTO LE POWER UNIT
- E' questa la scelta presa dalla Ferrari che, in vista della gara in Arabia Saudita, ha smarcato due power unit quasi del tutto complete sulle monoposto di Leclerc e Hamilton. Andiamo a vedere qual è la situazione ad oggi, partendo col ricordare quali sono le parti che compongono una Power Unit e quanto si rischia in termini di sanzioni in griglia.

DA COSA E' COMPOSTA UNA POWER UNIT
- Motore termico/a combustione interna [ICE]: massimo 4 a stagione
- Turbocompressore [TC]: massimo 4 a stagione
- Motore cinetico [MGU-K]: massimo 4 a stagione
- ·Motor Generator Unit – Heat [MGU-H]: massimo 4 a stagione
- Centralina elettronica di controllo [CE]: massimo 2 a stagione
- Batterie [ES]: massimo 2 a stagione

CAMBIO DELL'ULTIMA POWER UNIT E SINGOLE COMPONENTI: QUANTO SI RISCHIA
- 10 posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione la prima volta di qualsiasi elemento aggiunto che viene utilizzato ovvero il quinto ICE, TC, MGU-H ed MGU-K oppure la terza CE o ES.
- 5 posizioni, invece, le successive volte di qualsiasi elemento dello stesso tipo.

MAX VERSTAPPEN: in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio dell'ES o CE
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 2/8

GEORGE RUSSELL: in penalità di 10 posizioni in caso di cambio dell'ES o CE
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 1/8

YUKI TSUNODA: in penalità di 10 posizioni in caso di cambio dell'ES o del CE
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 2/8

ISACK HADJAR: in penalità di 10 posizioni dal prossimo cambio dell'ES o CE
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 2/8

LIAM LAWSON: in penalità di 10 posizioni dal prossimo cambio dell'ES o CE
- ICE: 2/4
- TC: 2/4
- MGU-H: 2/4
- MGU-K: 2/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 2/8

JACK DOOHAN
- ICE: 2/4
- TC: 2/4
- MGU-H: 2/4
- MGU-K: 2/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 3/8

OLIVER BEARMAN
- ICE: 2/4
- TC: 2/4
- MGU-H: 2/4
- MGU-K: 2/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 3/8

CHARLES LECLERC
- ICE: 2/4
- TC: 2/4
- MGU-H: 2/4
- MGU-K: 2/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 2/8

LEWIS HAMILTON
- ICE: 2/4
- TC: 2/4
- MGU-H: 2/4
- MGU-K: 2/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 2/8

OSCAR PIASTRI
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

LANDO NORRIS
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

KIMI ANTONELLI
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

LANCE STROLL
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

FERNANDO ALONSO
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

PIERRE GASLY
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

ESTEBAN OCON
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

ALEXANDER ALBON
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

CARLOS SAINZ
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

NICO HULKENBERG
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

GABRIEL BORTOLETO
- ICE: 1/4
- TC: 1/4
- MGU-H: 1/4
- MGU-K: 1/4
- ES: 1/2
- CE: 1/2
- EX: 1/8

- Alla luce di questa situazione, i piloti che rischiano una penalità in caso di un cambio di specifiche componenti sono: Max Verstappen, Yuki Tsunoda, Isack Hadjar, George Russell e Liam Lawson.