F1, Power Unit e i team a rischio penalità: la situazione a oggi. E occhio alla McLaren...
Manca pochissimo all'inizio del weekend di Monza, con la prima sessione di libere in programma alle 13.30. Qual è la situazione legata alle power unit di ogni pilota? Chi rischia la penalità? Attenzione alla McLaren... Di seguito il punto sulla situazione. Il fine settimana è in diretta su Sky e in streaming su NOW
- In vista del fine settimana di Monza, facciamo il punto sulla situazione legata alle power unit dei piloti, cercando di capire chi rischia la penalità (e quante posizione dovrebbe scontare in griglia). Andiamo dunque a vedere qual è la situazione ad oggi, partendo col ricordare quali sono le parti che compongono una Power Unit e quanto si rischia in termini di sanzioni in griglia.
DA COSA E' COMPOSTA UNA POWER UNIT
- Motore termico/a combustione interna [ICE]: massimo 4 a stagione
- Turbocompressore [TC]: massimo 4 a stagione
- Motore cinetico [MGU-K]: massimo 4 a stagione
- ·Motor Generator Unit – Heat [MGU-H]: massimo 4 a stagione
- Centralina elettronica di controllo [CE]: massimo 2 a stagione
- Batterie [ES]: massimo 2 a stagione
CAMBIO DELL'ULTIMA POWER UNIT E SINGOLE COMPONENTI: QUANTO SI RISCHIA
- 10 posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione la prima volta di qualsiasi elemento aggiunto che viene utilizzato ovvero il quinto ICE, TC, MGU-H ed MGU-K oppure la terza CE o ES.
- 5 posizioni, invece, le successive volte di qualsiasi elemento dello stesso tipo.
PIERRE GASLY: in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio del MGU-K, ES o CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 5/8
YUKI TSUNODA: in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 6/8
LIAM LAWSON: in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 6/8
LEWIS HAMILTON - in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 6/8
KIMI ANTONELLI - in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
FRANCO COLAPINTO: in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 3/2
- CE: 3/2
- EX: 6/8
FERNANDO ALONSO - in penalità di 5 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 5/4
- TC: 5/4
- MGU-H: 5/4
- MGU-K: 5/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
GEORGE RUSSELL: in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
CHARLES LECLERC - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 5/8
OSCAR PIASTRI - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
LANDO NORRIS - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
LANCE STROLL - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
CARLOS SAINZ - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
OLIVER BEARMAN - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio di una componente (escluso l'ES e l'EX)
- ICE: 4/4
- TC: 4/4
- MGU-H: 4/4
- MGU-K: 4/4
- ES: 1/2
- CE: 2/2
- EX: 5/8
ISACK HADJAR: in penalità di 10 posizioni dal prossimo cambio dell'ES o della CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 3/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 5/8
ALEXANDER ALBON - in penalità di 10 posizioni in caso del cambio dell'ES o della CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 3/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
MAX VERSTAPPEN: in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio dell'ES o della CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 3/4
- ES: 2/2
- CE: 2/2
- EX: 5/8
ESTEBAN OCON - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio della CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 3/4
- ES: 1/2
- CE: 2/2
- EX: 4/8
NICO HULKENBERG - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio della CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 3/4
- ES: 1/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
GABRIEL BORTOLETO - in penalità di 10 posizioni al prossimo cambio della CE
- ICE: 3/4
- TC: 3/4
- MGU-H: 3/4
- MGU-K: 3/4
- ES: 1/2
- CE: 2/2
- EX: 3/8
- Alla luce di questa situazione, i piloti che rischiano una penalità di 5 posizioni in caso di un cambio di specifiche componenti sono: Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Liam Lawson, Lewis Hamilton, Kimi Antonelli, Franco Colapinto e Fernando Alonso. Tutti gli altri rischiano 10 posizioni in caso di cambio di specifiche componenti.