Wolff: "Abbiamo lasciato andare Hamilton alla Ferrari per non perdere Antonelli"

IL RETROSCENA

Il team principal della Mercedes ha rivelato all’emittente austriaca ORF che la scuderia tedesca non ha ulteriormente prolungato il contratto di Lewis Hamilton – ormai impegnato con la Ferrari per la prossima stagione – per non rischiare di perdere il giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli, così come avvenne con Max Verstappen nel 2014

F1, TUTTI I PILOTI 2024: CHI SONO E PER CHI CORRONO

Hamilton alla Ferrari "grazie" a Verstappen? Non direttamente, ma è questa l’ammissione di Toto Wolff che all’emittente austriaca ORF ha dichiarato che la Mercedes non si è impegnata con un contratto a lungo termine con Lewis Hamilton perché non voleva rischiare di perdere il giovane talento italiano Andrea Kimi Antonelli, 17enne che in questa stagione debutterà in Formula 2 con Prema Racing. Lo stesso team principal della scuderia tedesca ha paragonato questa situazione a quella avvenuta nel 2014 quando, per preservare la presenza in squadra di Rosberg ed Hamilton, la Mercedes si lasciò sfuggire un certo Max Verstappen.

approfondimento

Hamilton: "Ferrari? Nemmeno i miei lo sapevano"

"Avremmo potuto ingaggiare Max…"

"Molti anni fa c'è stata una situazione in cui abbiamo avuto l'opportunità di ingaggiare Max", ha ammesso Wolff, che poi ha aggiunto come allora non fosse possibile "Perché semplicemente non avevamo una monoposto per lui: Rosberg e Hamilton erano con noi da molto tempo e la Red Bull ha naturalmente colto l’opportunità. Gli offrirono un contratto con la Toro Rosso, con la possibilità di correre per la Red Bull l'anno successivo". Il team principal Mercedes non nasconde il rimpianto: "Così abbiamo perso il giovane pilota e vedete quanto successo ha avuto poi…". 

approfondimento

I piloti del 2024: chi sono e per chi corrono

"Non vogliamo perdere Antonelli"

Ricordando questa situazione avvenuta nel 2014, Wolff ha spiegato il motivo del mancato prolungamento di Hamilton: "Proprio perché abbiamo un junior all'orizzonte che sta davvero guidando ad altissimo livello, ho semplicemente voluto mantenere aperta questa opzione". Wolff ha confermato che Antonelli farà qualche giro con una vettura del 2022, ma il dubbio è se farlo debuttare già nella prossima stagione o nel 2026: ciò significherebbe che la Mercedes dovrà ingaggiare un nuovo pilota soltanto per il 2025, supponendo che l’altro posto in scuderia sia di George Russell. Wolff ha comunque ribadito che il prossimo mercato piloti sarà "incredibilmente interessante, perché nel 2025 saranno disponibili ragazzi davvero forti" e che la Mercedes rivedrà la propria situazione "nelle prossime due o tre gare".

approfondimento

Alonso: "A breve deciderò se continuare a correre"