F3, Beganovic vince la Feature Race in Australia. Sul podio Fornaroli e Minì

GP Australia

Lucio Rizzica

Due Prema e una Trident sul podio, vince lo svedese ma c’è tanta Italia in Australia in Formula 3. Gran gioco di squadra della Prema che rimette così in corsa per il titolo anche Dino Beganovic, ora quarto in classifica generale con 28 punti, alle spalle della coppia leader Browning-Fornaroli (37) e del compagno di squadra Minì (32). Imola la prossima tappa

GP AUSTRALIA, LA GARA LIVE

Lo svedese Dino Beganovic della Prema vince la Feature Race della Formula 3 in Australia, sul podio vanno anche Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì. Prima fila tutta italiana a Melbourne, dove la prima piazzola viene occupata proprio dal piacentino Fornaroli (Trident) e la seconda dal palermitano Minì (Prema), entrambi a punti nella gara Sprint, combattuta e anche contrassegnata dopo il traguardo da una messe di penalità, delle quali hanno fatto le spese soprattutto Beganovic (Prema) e Bedrin (PHM). Alle spalle degli azzurri si schiera in terza fila il leader del campionato Browning (Hitech), un po’ più in là il britannico Lindblad (Prema), visto in grande spolvero in Australia, così come in Bahrain. Allo spegnimento dei semafori rossi è già testa a testa per il comando della corsa. Dopo la prima bagarre il primo leader di gara è Fornaroli, seguito da Minì e Beganovic. 

Nel corso del primo giro si gira toccato Inthraphuvasak, dopo aver forato una gomma a Tramnitz e aver carambolato sulla Floersch, costretta a rientrare ai box. Più avanti vanno a contatto e in sabbia Loake e Smith ed entra la Safety Car. Partenza lanciata al sesto giro. Pulita per gli italiani. Browning e Lindblad scavalcano Bedrin. Nelle retrovie, nel corso dell’ottavo passaggio si toccano Leon e Stenshorne, vincitore ieri della gara Sprint. Fora Ramos costretto a rientrare ai box. A metà corsa Fornaroli, Minì, Beganovic e Browning prendono un leggero vantaggio su Lindblad. Dietro Wurz difende la nona posizione su Montoya e Mansell. Poi la perde a beneficio del colombiano.

 Al dodicesimo giro il muretto dice a Beganovic di andare e lo svedese passa il team mate Minì senza ostacolo e si  mette sulle tracce di Fornaroli. Poi anche Browning sorpassa il palermitano. A dieci giri dal termine Beganovic è il nuovo leader della corsa. In quinta posizione Montoya, poi Wurz, quindi Boya e Bedrin. Chiudono i dieci Goethe e Mansell. A cinque tornate dal termine Fornaroli attacca Beganovic. A un giro e mezzo dalla fine Minì sorpassa Browning e va fino in fondo terzo alle spalle di Beganovic e Fornaroli. Due Prema e una Trident sul podio, vince lo svedese ma c’è tanta Italia in Australia in Formula 3. Gran gioco di squadra della Prema che rimette così in corsa per il titolo anche Dino Beganovic, ora quarto in classifica generale con 28 punti, alle spalle della coppia leader Browning-Fornaroli (37) e del compagno di squadra Minì (32). Prossima fermata: Imola.