Marko a Kleine Zeitung: "Contatti con Sainz, ma non possiamo coprire l'offerta dell'Audi"

mercato piloti

Intervistato da Kleine Zeitung, il consulente austriaco ha confermato i contatti con Sainz, che però è troppo caro per Red Bull. Il rinnovo di Perez rimane l'alternativa principale per la stagione 2025, se continua come ha iniziato quest'anno. Non è sicuro invece il futuro di Ricciardo, con Lawson che sarà libero se non avrà una macchina entro il 2025. Tutto il weekend in Cina è live su Sky e in streaming su NOW

CINA, LA DIRETTA DELLA SPRINT

Prima l'annuncio di Hamilton in Ferrari, poi il recente rinnovo di Alonso con Aston Martin: è solo l'inizio di un mercato piloti più attivo che mai. Al centro di questo scenario c'è sicuramente Carlos Sainz, che non ha ancora trovato un team per la stagione 2025, ma che attualmente ha aperte più opportunità , come ha dichiarato lui stesso alla vigilia del GP di Cina. A tal proposito, si è espresso anche Helmut Marko, che in un'intervista rilasciata alla testata austriaca Kleine Zeitung, ha confermato i contatti tra Red Bull e il pilota spagnolo: "Ci parliamo, sta vivendo la sua stagione migliore in Formula 1, ma ha un'offerta molto redditizia da parte dell'Audi che non possiamo superare, né eguagliare", afferma, "Conosciamo Carlos dai tempi della Toro Rosso, quando era compagno di Max, e ricordo che gli fede davvero male quando noi della Red Bull scegliemmo Verstappen e non lui". 

Salgono le quotazioni di Perez

Il consulente austriaco aveva più volte criticato Sergio Perez a causa del suo rendimento inferiore rispetto alle attese della squadra, ma grazie ad un ottimo inizio di stagione lo scenario è cambiato e il rinnovo sembra diventato possibile. "Checo sta vivendo la sua miglior stagione da quando è con noi", afferma Marko, "Se confermerà le prestazioni come quelle delle qualifiche in Giappone, allora per Red Bull sarà sicuramente la migliore opzione per il 2025". Arrivano anche i complimenti: "Lavora molto con la squadra e ora ha anche capito che il percorso radicalmente diverso intrapreso l'anno scorso in materia di setup è stato un errore. Oggi la macchina è più vicina all'assetto di Max e questo lo aiuta". 

Si allontana un ritorno di Ricciardo. E Lawson...

Chi invece si allontana da un ritorno in Red Bull è Daniel Ricciardo: "La sfida per lui era essere chiaramente più veloce di Tsunoda", osserva Marko, "è questa la condizione per poter ambire ad un posto in Red Bull. Finora però non è stato così: in Giappone si è avvicinato, vedremo, al momento abbiamo disputato solo quattro gare". "Yuki, invece, ha avuto un ottimo inizio di stagione: non è più il pilota "caldo" di una volta". Non entra nel merito di una possibile sostituzione in corsa tra Ricciardo e Liam Lawson, ribadendo però come sia nell'interesse di Red Bull garantire al neozelandese un posto da titolare la prossima stagione: "Con Liam abbiamo a disposizione un pilota molto forte", dichiara l'austriaco, "Sappiamo che contrattualmente avrà il diritto di guidare per un'altra squadra se non gli metteremo a disposizione una monoposto nel 2025. Sarebbe ovviamente utile per noi poterlo vedere in Formula 1 nel corso di questa stagione: ci aiuterebbe ad avere un quadro ancora più chiaro". Conclude, "Questo è un argomento complesso, dobbiamo vedere cosa accadrà gara dopo gara".

"Non ci sarà un altro come Max"

Non è entrato nei dettagli quando ha sottolineato il contributo che Max Verstappen garantisce al team: "Non ha bisogno di una squadra intorno a lui che lo aiuti in queste situazioni", afferma, "è un'eccezione e ha appena 27 anni. Non ci sarà mai un altro Max, o almeno, non ne vedo in questo momento". Ricordando il periodo di tensione che ha attraversato la squadra, aggiunge: "È stato davvero un grande segno di lealtà che non davo assolutamente per scontato, soprattutto al giorno d'oggi".