Formula 1, GP Austria: Russell vince a Spielberg, 3° Sainz e 11° Leclerc

Spettacolo a Spielberg nell'undicesima prova della stagione. Vince Russell, che approfitta di un contatto nel finale Verstappen-Norris, con ritiro per Lando e Max 5° nonostante la penalità di 10''. Sul podio anche Piastri e la Ferrari di Sainz, 4° Hamilton. Leclerc solo 11° dopo un contatto al via con Piastri che ha compromesso la sua gara. Il Mondiale torna la prossima settimana a Silverstone in diretta su Sky e in streaming su NOW

LE CLASSIFICHE - L'INCIDENTE VERSTAPPEN-NORRIS

DANNEGGIATA IN PARTENZA L'ALA DELLA FERRARI DI LECLERC!

LA PARTENZA - Partenza senza sbavature di Verstappen, che resta in testa dopo le prime curve

La partenza del GP Austria

SU I MOTORI! VIA, VIA, SONO PARTITI!

ALLO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI SCATTA LA GARA...

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP AUSTRIA

CI SIAMO, CRESCE L'ATTESA A SPIELBERG, IL CLIMA E' CALDISSIMO (anche per il meteo, che segna quasi 30 gradi)

Le macchine si schierano sulla griglia di partenza, mancano soltanto 10 minuti al via del GP Austria!

La "marea arancione" spinge Max

Il Red Bull Ring è famoso anche grazie al calore del pubblico: a Spielberg i tifosi colorano le tribune di arancione a supporto del team austriaco e di Max Verstappen. QUI LE FOTO PIU' BELLE DEI TIFOSI IN AUSTRIA

La "marea arancione" spinge Max

Verstappen da 49 GP in testa al Mondiale, è la sequenza record di tutti i tempi

Ecco il bilancio di Verstappen nelle ultime 26 partenze dalla prima fila: 23 vittorie, 2 secondi posti, 1 guasto mentre era in testa (Australia 2024)

Verstappen, la pole è (quasi) una sentenza

Per Verstappen 32 vittorie dalle sue 39 pole: l’ultima pole non tramutata in vittoria è il GP di Miami 2024 (successo di Norris)

Ricciardo: "Orgoglioso di aver raggiunto 250 GP"

Con questa gara Daniel Ricciardo taglia il prestigioso traguardo dei 250 Gran Premi in carriera in Formula 1. Per celebrarlo, l'australiano della Racing Bulls ha ricevuto una torta dal suo team prima del via. "Orgoglioso di aver raggiunto questo risultato", ha detto il pilota al microfono di Mara Sangiorgio

Zhou partirà dalla pit-lane

La Kick Sauber ha modificato l'assetto della macchina di Zhou in regime di parco chiuso, con l’approvazione del delegato tecnico Jo Bauer: il pilota cinese partirà quindi dalla pit-lane. Una variazione che non cambia l'assetto della griglia, dato che Zhou era comunque ultimo nello schieramento del GP Austria

La griglia di partenza del GP Austria

Verstappen partirà davanti a tutti in Austria: in carriera ha ottenuto 32 vittorie dalle sue 39 pole. Per la quinta volta Max e Norris partiranno in quest'ordine in prima fila: nelle 4 volte precedenti, ha sempre vinto l'olandese. In seconda fila ci sono Russell e Sainz, seguiti da Hamilton e Leclerc. QUI LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

Spielberg, attenzione all'intensità del vento

Arrivano nuovi aggiornamenti meteo da Spielberg grazie al nostro Carlo Vanzini: l'intensità del vento potrebbe aumentare da qui all'inizio della gara, un fattore che potrebbe condizionare la guida dei piloti

Amici di Sky, appassionati di motorsport, benvenuti in Austria! Siamo pronti a seguire con voi l'undicesimo GP sella stagione. In tv la diretta alle 15 su Sky - anche in 4K - e in streaming su NOW. Qui la nostra cronaca giro dopo giro con il monitor dei tempi. Su i motori! Lo spettacolo sta per cominciare!

f1

Con i suoi 4.318 metri è uno dei circuiti più amati dai piloti. È mix di salite e discese “importanti”, con pendenze fino al 12%. Pista veloce, frenate violente, severa per il motore: ecco com'è fatta la casa della Red Bull. E quest'anno una novità: una striscia di ghiaia per risolvere il problema dei track limits. LE CARATTERISTICHE

f1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Circuito: Red Bull Ring (Spielberg)
  • Lunghezza: 4.318 m
  • Curve: 10
  • Giri del GP: 71
  • Vincitore 2023: Verstappen (Red Bull)

Un anno fa fu delirio "track limits", ma ora c'è una soluzione (si spera)

La gara dello scorso anno ebbe una lunga coda dopo un reclamo dell'Aston Martin per revisionare i casi di track limits, se ne contarono oltre mille. Ora la FIA, nella "lotta ai track limits", ha adottato come soluzione: alle curve 9 e 10 è stata sistemata una striscia di ghiaia oltre il cordolo (2.5 m), per creare un deterrente per non indurre i piloti a non rispettare i limiti in pista.

f1

Il Red Bull Ring è stato usato inizialmente dal 1997 al 2003 (si chiamava A1 Ring), ed è tornato in calendario nel 2014.