F2, prima vittoria di Kimi Antonelli: sua la Sprint Race a Silverstone sotto il diluvio
Kimi conquista la sua prima vittoria in F2 e lo fa nella Sprint a Silverstone, nel tempio del motorsport, al termine di una gara pazza sotto il diluvio con due safety e tante interruzioni. Il 17enne bolognese, favorito per la successione in Mercedes al posto di Hamilton, riporta il tricolore al 1° posto dopo Ghiotto. Colpo di scena anche per i primi due in classifica: Aron e Hadjar non chiudono la gara. Domenica Feature Race live su Sky e in streaming su NOW
- Finalmente il primo successo di Kimi Antonelli in Formula 2. Il pilota italiano, sotto la pioggia di Silverstone, ha vinto la prima gara del weekend dopo aver conquistato la pole position. Prova durissima, interrotta due volte con l'ingresso della Safety Car.
- Di seguito il racconto della gara di Lucio Rizzica:
- Il rovesciamento dei primi dieci tempi in qualifica offre a Kimi Antonelli (Prema) e Zane Maloney ( Rodin) la ghiotta occasione di partire dalla prima fila, nella Sprint Race di Formula 2 di Silverstone. Una buona opportunità per cercare di recuperare punti preziosi in classifica dal leader Aron (Hitec), costretto a scattare dalla sesta fila e dal suo principale avversario Hadjar (Campos), autore della pole position. In una giornata piovosa e meteorologicamente ostile, il via è tanto cauto quanto confuso. Si parte dietro alla Safety Car.
- Bearman rompe subito la bandella anteriore sinistra. Al primo giro Bortoleto guadagna subito una posizione. Anche Martins passa su Hauger. Bearman scivola indietro. Antonelli leader con 3” di vantaggio su Maloney. Hadjar sorpassa Aron in decima posizione.
- Virtual Safety Car mentre aumenta la pioggia. Al quarto passaggio Aron si riprende la posizione, poi anche O’ Sullivan sorpassa Hadjar. Va in 360° Correa. Safety Car.
- Visibilità molto compromessa. Corsa ricompattata. Poi Bandiera Rossa e gara sospesa in attesa di un leggero miglioramento delle condizioni, con ovvio disappunto di Antonelli e Maloney. Al sesto giro si riparte dietro Safety Car. Mentre viene assegnato un drive through a Cordeel, Antonelli allunga ancora, Martins risale sesto.
- All’ottavo giro vanno in contatto Aron e O’Sullivan, poi Marti tampona l’estone. Altra Safety Car, con Antonelli in testa. Tutto da rifare. Fuori Aron, Marti, ma anche Hadjar, che perde la macchina all’ingresso della Copse.
- Si riparte al tredicesimo giro. Bearman guadagna l’ottava posizione, poi esce di pista e si ritrova diciottesimo. Giro veloce di Antonelli al quattordicesimo passaggio. Si gira Martins che va in fondo. Si ritira Bearman. Virtual Safety Car
- Fuori anche Martins. Al pit O’Sullivan. Colapinto sotto indagine. Antonelli sempre in testa. Si gira Durksen. L’arrivo è ruota a ruota per il podio fra le due Invicta, con Bortoleto che sorpassa sul cordolo Maini, Maloney è secondo, ma il successo è di Kimi Antonelli contro tutto e tutti, solo sotto la bandiera a scacchi con 8”6 di vantaggio sul barbadiano in una giornata da assoluto dominatore.
- Ultimo italiano a vincere in Formula 2 era stato Luca Ghiotto in Ungheria nella Sprint Race del 2020. In classifica generale Aron è ancora leader con 117 punti, +9 su Hadjar…
- Al termine della gara arriva la penalità per Bortoleto. Con un comunicato la FIA fa sapere che ha inflitto 10 secondi di penalità al brasiliano per aver violato i limiti della pista. Perde quindi il podio il pilota Invicta, che scivola in settima posizione; in terza posizione sale Maini