F1, Magnussen-Haas: niente rinnovo, addio a fine stagione. Il sostituto sarà Ocon
l'annuncioUfficiale la separazione a fine stagione tra il team americano e il pilota danese, che nel 2022 era stato richiamato in Haas per sostituire Mazepin. Futuro in certo in F1 per lui, ma nel comunicato ufficiale dice: "Concentrato su questa stagione, ma non vedo l'ora di affrontare il prossimo capitolo della mia carriera agonistica". E al suo posto è pronto Esteban Ocon. Il Mondiale è in Ungheria: tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
Si chiuderà a fine stagione il rapporto di 7 anni tra la Haas e Kevin Magnussen. Il team americano lo ha annunciato nel giovedì del GP d'Ungheria con un comunicato in cui si mette fine al secondo ciclo del pilota danese che era stato richiamato dalla squadra nel 2022 per prendere il posto di Nikita Mazepin. Al suo posto, salvo sorprese, arriverà Esteban Ocon (che lascerà Alpine) per correre dal Mondiale 2025 con il debuttante Oliver Bearman.
Le due "vite" di Magnussen in Haas e un futuro (molto) incerto in F1
I risultati non hanno di sicuro aiutato Magnussen a trovare la riconferma, con il quinto posto nella prima gara della stagione 2022 che resta il momento più alto del suo "secondo tempo" in Haas. Poi l'arrivo di Nico Hulkenberg (dal 2025 in Sauber/Audi) ha ulteriormente messo alle corde Magnussen, con il tedesco che ha conquistato la maggior parte dei punti "pesanti" del team. Alla luce di questa separazione, il futuro in F1 del 31enne danese non è affatto sicuro.
Magnussen: "Orgoglioso di aver corso per questa squadra"
"Vorrei estendere i miei ringraziamenti a tutti i membri del team Haas: sono orgoglioso di aver corso per una squadra così negli ultimi anni", ha dettoMagnussen.
"In particolare vorrei ringraziare Gene Haas per il suo impegno nei miei confronti, in particolare per avermi ripreso nel 2022 quando pensavo, almeno in quel momento, che il mio tempo in Formula 1 fosse finito. Ho vissuto momenti bellissimi con questa squadra, ricordi che non dimenticherò mai. Non vedo l'ora di affrontare il prossimo capitolo della mia carriera agonistica, ma resto pienamente concentrato a dare il massimo per il resto del 2024 con Haas".