F1, GP Belgio: Verstappen, penalità in griglia per cambio motore sulla Red Bull

RED BULL

Il campione del mondo si appresta a montare il quinto motore endotermico della stagione a Spa. Il piano di utilizzo delle Power Unit a disposizione è cambiato dopo la rottura della terza unità nelle seconde libere in Canada. In attesa dell'ufficialità FIA, e sempre che non vengano sostituite anche altri elementi, sarebbero 10 le posizioni di penalità in griglia per l'olandese. Il weekend a Spa è LIVE su Sky e in streaming su NOW

F1, GP BELGIO: LA DIRETTA DELLA GARA

Dieci posizioni di penalità in griglia. È questo quanto confermato da Max Verstappen a Sky in vista della gara di domenica in Belgio. Il campione del mondo monterà sulla propria Red Bull RB20 il quinto motore endotermico stagionale. Posizioni di penalità che potrebbero aumentare nel caso in cui venissero sostituiti anche altri elementi. Per Red Bull il campanello d'allarme era scattato a Montreal, nelle seconde prove libere, con il cedimento del terzo motore. Questo ha modificato i piani e la rotazione delle unità da parte della scuderia di Milton Keynes. 

Non è la prima volta che Red Bull fa questa scelta, anche in vista di Zandvoort

Verstappen ha scontato penalità sulla pista belga per sostituzione del motore già in altre due occasioni: nel 2022 (cambio motore e dalla pole partì 14^) e nel 2023 (sostituzione del cambio e dalla pole partì col 5° tempo). In entrambi i casi ha vinto. Del resto questo tracciato è favorevole alle rimonte, più del round successivo appuntamento a Zandvoort, in Olanda, a casa di Max . Qui dove il campione in carica, alla luce delle recenti difficoltà, non vuole certo arrivare con una salita subito da affrontare.