F1, il punto sul mercato piloti dopo l’accordo Sainz-Williams

mercato piloti
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Sainz ha firmato un biennale con la Williams (ma con la possibilità di liberarsi dopo il 2025 in caso di chiamata di una big). Manca ancora l'annuncio del sostituto di Lewis Hamilton in Mercedes. Sedili da assegnare anche in casa Sauber e Alpine

BIGLIETTI MONZA, SCONTI CON SKY EXTRA

Dopo che dal passaggio alla stagione 2023 a quella attuale tutti erano rimasti al volante delle stesse monoposto, l'annuncio storico del matrimonio tra Hamilton Ferrari dal 2025 ha innescato un vero e proprio terremoto sul mercato piloti. L'appiedato Carlos Sainz, che fino a poche ore fa di questa pazza sessione è stato il pezzo pregiato, dopo svariati corteggiamenti - tra cui Audi e Alpine - ha optato per la Williams. Una scelta che può sembrare di ripiego ma che gli dà la certezza tecnica dei motori Mercedes e un contratto biennale che però gli garantisce clausole d'uscita. Per il 2025 si è sistemato così poi chissà. Il sogno di tornare a guidare per un top team rimane giustamento acceso, ma per ora in Red Bull e Mercedes non si era aperta nessuna realistica porta. 

f1_sainz_williams_team_getty_2024

approfondimento

Sainz alla Williams: "Qui hanno guidato miei eroi"

Toto Wolff, senza Verstappen, ha il suo pupillo già schierato in casa: Kimi Andrea Antonelli compirà 18 anni a fine agosto e sembra che grande fretta di annunciarlo come futuro compagno di Russell in Mercedes non ci sia. Anche in Red Bull, dopo tante minacce e chiacchiere, alla fine del vertice post Gp del Belgio Horner ha comunicato ai dipendenti che Perez guiderà la RB20 in Olanda, con la speranza di vederlo tornare a un livello decoroso per portare punti importanti per il campionato costruttori vista la crescita McLaren. A questo punto Ricciardo e Lawson rimangono alla finestra. Mentre Sauber-Audi e Alpine cercano alternative al fatto di non essere in questo momento competitive e appetibili.

f1_twitter_williams_sainz_albon

approfondimento

Mondiale 2025, la situazione piloti scuderia per scuderia