Il britannico, in Red Bull dal 2006, al termine della stagione lascerà il team austriaco per diventare il nuovo team principal del progetto Audi F1. "Gli auguriamo il meglio per il suo nuovo ruolo e lo ringraziamo. Annunceremo la nuova struttura del team nelle prossime settimane", ha comunicato Red Bull. Horner: "Resterà per sempre nella storia del nostro team". Il Mondiale ripartirà da Zandvoort nel weekend del 25 agosto: live su Sky e in streaming su NOW
Jonathan Wheatley lascerà la Red Bull al termine della stagione. L'attuale direttore sportivo del team austriaco sarà il nuovo team principal del progetto Audi F1. Qualche mese fa era stato ipotizzato che il britannico potesse diventare team principal in caso di rottura con Christian Horner: ora per lui, dopo 18 anni in Red Bull, una nuova avventura con il team tedesco.
Il comunicato ufficiale Red Bull
La Red Bull ha comunicato l'addio con una nota ufficiale: "Oggi, Oracle Red Bull Racing annuncia la partenza del direttore sportivo Jonathan Wheatley, che si dirige verso una nuova sfida, assumendo il ruolo di team principal con il progetto Audi F1.
Jonathan rimarrà nella sua posizione fino alla fine della stagione 2024, mentre il team cerca di difendere con successo sia il titolo mondiale piloti che quello costruttori. Seguirà un periodo di gardening leave nel 2025. Tutti noi di Oracle Red Bull Racing e Red Bull Technology gli auguriamo il meglio per il suo nuovo ruolo e vorremmo porgere i nostri ringraziamenti a Jonathan. Red Bull Racing ha una forza e una profondità straordinaria e questo offre l'opportunità di far crescere gli altri all'interno del team. Annunceremo una nuova struttura del team nelle prossime settimane".
Horner: "Resterà per sempre nella storia del team"
"È stata una relazione lunga e di successo con Jonathan, da oltre 18 anni - ha dichiarato il team principal e CEO Christian Horner-. Ha dato il suo contributo a sei titoli mondiali costruttori e sette campionati mondiali piloti, prima come team manager e poi come direttore sportivo, sarà per sempre nella storia del nostro Team".
La carriera di Wheatley
Wheatley, britannico classe 1967, è approdato nel 2006 nel box Red Bull e ha ricoperto un ruolo fondamentale negli ultimi anni. Jonathan ha iniziato la sua carriera in Formula 1 alla Benetton come meccanico all'inizio degli anni '90, per poi diventare nel 2001 capo meccanico della squadra corse, prima di scegliere di lasciare il team allora guidato da Flavio Briatore, all'apice del successo con i due campionati vinti da Fernando Alonso. In Red Bull ha ricoperto ogni tipo di ruolo: meccanico, capo meccanico, team manager, direttore sportivo, vincendo sempre almeno un titolo iridato. Non solo. Sotto la guida di Wheatley, Red Bull è diventata il punto di riferimento della F1 anche ai box, arrivando a essere il primo team a infrangere la barriera dei due secondi per un pit-stop.