F1, Jack Doohan pilota titolare Alpine dal Mondiale 2025

MERCATO PILOTI

Il pilota australiano, già nell'orbita del team francese, affiancherà Gasly dalla prossima stagione. Figlio di Mick, 5 volte campione nel Motomondiale, con la scuderia Alpine ha preso parte a sei sessioni di prove libere in Formula 1 tra il 2022 e il 2024. LE sue parole: "Sono molto grato per la fiducia che mi viene data". Il Mondiale è in Olanda: tutto live su Sky e in streaming su NOW

F1, GP OLANDA: LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Jack Doohan titolare in Alpine dal prossimo Mondiale di Formula 1. Il team francese ha così definito il dopo Ocon (passato alla Haas) affidando al giovane pilota australiano un sedile tra i big a partire dal 2025. Già nell'orbita del team con il programma giovani, Jack ha preso parte a sei sessioni di prove libere tra il 2022 e il 2024. Nato a Gold Coast, 21 anni, è figlio del celebre Mick, 5 volte campione del Motomondiale. Affiancherà Pierre Gasly.

Jack Doohan: "Grato per la fiducia che mi viene data"

"Sono entusiasta di assicurarmi la promozione in F1 con un posto in griglia nel 2025 con il BWT Alpine F1 Team. Sono molto grato per la fiducia e la convinzione da parte del senior management del team. C’è così tanto lavoro da fare per essere preparati e pronti e nel frattempo darò del mio meglio per assorbire quante più informazioni e conoscenze per essere pronto per il passo avanti. È eccezionalmente soddisfacente essere il primo membro dell’Accademia Alpine ed arrivare in F1 e sono estremamente grato a coloro che mi hanno supportato lungo il percorso per rendere tutto questo una realtà. È un momento emozionante, un giorno orgoglioso per la mia famiglia, e non vedo l’ora di cogliere tutto e di dare il massimo dietro le quinte".

leggi anche

Tutte le coppie di piloti per il Mondiale 2025

Oliver Oakes, team principal: "Avrà l'opportunità di mostrare il suo talento"

"Siamo molto entusiasti di promuovere Jack al posto di pilota a partire dalla prossima stagione e, così facendo, di dargli l’opportunità di mostrare le sue abilità e il suo talento in Formula 1. Jack diventerà il primo pilota dall’Alpine Academy a correre in una gara di F1 come pilota ufficiale della squadra, quindi è eccezionalmente piacevole per la squadra e il suo percorso da giovane pilota. Personalmente, ho lavorato con Jack nel 2019 e sono pienamente consapevole del suo talento e del suo potenziale. È un gran lavoratore dietro le quinte e il suo impegno è estremamente apprezzato da tutto il team. Oltre a Pierre, abbiamo una formazione di piloti ben bilanciata con una buona combinazione tra energia giovanile, esperienza e velocità pura. Non vediamo l’ora di lavorare sia con Jack che con Pierre per continuare a sviluppare la vettura e portare la squadra in testa alla griglia".