F1, Aston Martin: con Newey verso una nuova era

aston martin
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

L'ingegnere britannico ha deciso e sarà presentato oggi (martedì 10 settembre) in conferenza stampa da Aston Martin per un compenso di 100 milioni di dollari in tre anni. Newey lavorerà con Enrico Cardile, arruolato da Stroll con il grado di Chief Technical Officer e sotto la guida del nuovo amministratore delegato Andy Cowell

F1, GP BAKU: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

Adrian Newey ha scelto. E si sposterà di pochissimo almeno in termini geografici. Da Red Bull ad Aston Martin la strada è poca, meno di trenta chilometri. Il compenso invece proposto al progettista britannico da Lawrence Stroll è faraonico, 100 milioni di dollari in tre anni. Là dove la Ferrari non ha voluto per scelta ponderata arrivare, a favore di gruppo e coesione. Così Newey sarà presentato in grande stile nella nuovissima sede del team alle porte del circuito di Silverstone oggi (martedì 10 settembre ndr) in grande stile con tanto di conferenza stampa mettendo un punto alla telenovela dell'estate. L'ingaggio del super ingegnere è il colpo grosso di un'operazione di rilancio necessaria per far diventare l'Aston Martin un vero e proprio top team. Dopo gli otto podi della scorsa stagione e il quinto posto nei costruttori, quest'anno la verdona naviga con difficoltà a centro gruppo senza riuscire a trovare una vera e propria strada per uscire dall'impasse tecnica in cui si è infilata. E anche i guizzi di Fernando Alonso non bastano più.

Nuova sfida per provare a fare la differenza

Newey lavorerà tra gli altri con l'ex ferrarista Enrico Cardile, arruolato da Stroll con il grado di Chief Technical Officer sotto la guida del nuovo amministratore delegato Andy Cowell. Il suo vero e proprio contributo alla causa Aston Martin si vedrà però sostanzialmente solo nel 2026, essendo la monoposto del prossimo anno già sostanzialmente concepita. La sfida, per lui che di sfide si è sempre nutrito, è di quelle che stuzzicano. Un foglio bianco da riempire per provare a fare la differenza come è sempre riuscito a fare.