F1, Norris nella conferenza del GP Austin: "Possiamo raggiungere Verstappen"

GP USA

Sosta terminata, il Mondaile riparte da Austin ed entra nella sua fase decisiva. Norris tra i protagonisti della conferenza del giovedì: "Arriviamo qui con buone sensazioni. Possiamo raggiungere Verstappen se continuiamo così". Sainz: "Voglio ancora vincere in questo finale di stagione prima di salutare la Ferrari". Domenica gara alle 21, mentre sabato torna la Sprint: tutto live su Sky e in streaming su NOW

GUIDA TV

Lando Norris ci crede, e non potrebbe essere diversamente quando al termine della stagione mancano ancora 6 Gran Premi e tanti punti in palio anche con le Sprint. A cominciare da questo weekend di Austin, dove il pilota della McLaren arriva con buone sensazioni: "Avrei continuato dopo Singapore perché siamo in un buon momento, ma la sosta è stata importante per me come per tutto il team in vista del finale di stagione. Qui arrivo con più fiducia di Marina Bay, se si pensa allo scorso anno. Alcune cose sono cambiate ad Austin, come l’asfalto e i cordoli, ma pensiamo di poter stare avanti un po' ovunque". Un Lando apparso motivato nella conferenza piloti per la volata finale verso il titolo: "L’abbiamo visto negli ultimi 5 o 6 weekend, sono concentrato sul mio lavoro e non su quello di Red Bull e sono felice di quello che stiamo facendo noi. E sono certo che se continuiamo così possiamo farcela. Sono anche consapevole che non sarà facile". Buone premesse per il round 19 di un Mondiale ancora aperto ma che potrebbe essere arrivato a un crocevia.

Di seguito tutta la conferenza piloti

in evidenza

GP USA, DOMANI LIBERE LIVE SU SKY DALLE 19.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio d'Austria su Sky o in streaming su NOW

Norris (McLaren): “La F1 è lunga e si gioca anche sugli sviluppi. Arrivare un weekend e andare veloci forse è la parte facile, ma essere un pilota di F1 non è solo questo. E’ la leadership, il lavoro nel corso dei 24 weekend. Ma vedere giovani come Colapinto che arrivano e vanno forte fa piacere, non c’è dubbio”

Lawson (VCARB): “Non abbiamo tanta possibilità di fare test, a differenza del passato. Il lavoro al simulatore è la parte importante. E si cerca di renderlo il più realistico possibile. Come piloti di riserva o negli anni di F2 e F3 veniamo prepararti, introdotti a quello che sarà la F1. Per questo noi giovani riusciamo ad approcciare in modo migliore alla categoria maggiore, ma c’è molto più lavoro di quello che la gente vede”

Albon (Williams): “Colpito ma non sorpreso da Colapinto. Non è teso, sembra molto a suo agio e questo è molto positivo”

Norris (McLaren): “Non guardo solo a quello che fa Verstappen, guardo ciò che fanno tutti i piloti. E’ il mio lavoro. Lui è l’uomo da battere, ma io voglio concentrarmi solo su me stesso al di là della sua posizione”

Norris (McLaren): “Vada come vada, è stata una bella stagione che ci stiamo godendo. C’è sempre qualcosa che avremmo potuto cambiare o fare meglio. Se arriverà secondo, vorrà dire che gli altri avranno fatto meglio. Tutti pensavano che Red Bull e Verstappen avrebbe vinto facilmente e quello che è successo ci rende orgogliosi. Siamo in lotta contro il meglio del meglio. E’ stato un anno di successo a prescindere”

Norris (McLaren): “Se perdessi il Mondiale per un punto non lo attribuire il giro veloce di Ricciardo a Singapore. E non so se le cose cambieranno per questo nel 2025. Non me la prenderò mai con Daniel o con il loro team. I motivi sarebbero altri. Non so perché lo toglieranno, ma a me piace com’è adesso”

Norris (McLaren): “L’abbiamo visto negli ultimi 5 o 6 weekend, sono concentrato sul mio lavoro e non su quello di Red Bull e sono felice di quello che stiamo facendo noi. E sono certo che se continuiamo così possiamo farcela. Sono anche consapevole che non sarà facile”

Norris (McLaren): "Ho fatto un po’ di tutto durante la pausa. Avrei continuato dopo Singapore perché siamo in un buon momento, ma la sosta è stata importante per me come per tutto il team per il finale di stagione. Qui arrivo con più fiducia di Singapore, se si pensa allo scorso anno. Qui alcune cose sono cambiate, come l’asfalto e i cordoli, ma pensiamo di poter stare avanti un po’ ovunque”.

Albon (Williams): “Colapinto è un grade aiuto, anche sul piano delle strategie del team. A centro gruppo è un decimo, un decimo e mezzo a dividerci tutti. E quando ha un pilota che è lì come lui, può essere molto utile”

Albon (Williams): “Abbiamo bisogno di prestazioni, ma abbiamo il vento in poppa e speriamo. Tutto è possibile, ma il nono e il decimo posto è realistico, il divario che hanno creato a inizio stagione è importante, ma con un paio di gare difficili magari le cose cambiano”

Albon (Williams): “Cento gare in F1, la prima è stata speciale. Il tempo è passato velocemente e ho superato anche Jackie Stewart che ne ha fatte 99…”

Lawson (VCARB): “Come è stato l’ultimo mese dopo l’annuncio? Impegnativo, strano, ma pieno di cose da fare e mi sono preparato al meglio per un periodo  difficile. Al Mugello è stato utile, anche dal punto di vista fisico, con due simulazioni di gara. Mi sarebbe piaciuto fare anche un giro secco, ma va bene. Per il finale di stagione mi auguro di fare dei punti, perché è quello che giudicherà il team ed è quello che serve al team nella  classifica Costruttori”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo: Norris (McLaren), Lawson (VCARB), Albon (Williams)

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Sainz (Ferrari): “In bici con Pogacar? E' successo perché siamo vicini a Monaco e già un paio di volte siamo usciti assieme in bici per andare a prendere un caffè. Lui ti fa il favore di non staccarti, anche in quelle occasioni, ma poi vola...”

Sainz (Ferrari): “Vedere la crescita di Williams è importante in vista della prossima stagione ed è una conferma di quello che mi ha detto James Vowles nelle chiacchierate fatte con lui. Ma le aspettative per il futuro non hanno condizionato la mia scelta, sono state le sensazioni avute nel confrontarmi con loro”

Ocon (Alpine): “Come pilota del team e pilota francese, sapere che non ci saranno motori Renault è triste”

Sainz (Ferrari): “Ho una grande motivazione per cercare di vincere in questo finale di stagione con la Ferrari, farò del mio meglio. Se non ci riuscirò, non credo sarà l’ultima possibilità di farlo in F1. Lavorerò sodo con la Williams o in futuro altrove. Ho fame di vittorie e ho dimostrato di poterle ottenere”

Sainz (Ferrari): “Penso che le prossime due gare determineranno la nostra convinzione nel poter vincere o meno il Costruttori. Tutto sta se su piste standard, con curve più lunghe, saremo in grado di lottare. Noi non siamo stati fermi, ma un paio di team portano aggiornamenti importanti… ”