F1, le novità tecniche al GP Usa: tante novità McLaren, Red Bull interviene in due aree
Molti team hanno portato aggiornamenti per il 19esimo round del Mondiale negli States: interventi massicci per la McLaren, mentre la Red Bull ha operato in due zone. Novità anche per la Mercedes, nessuna invece per la Ferrari. Stasera la Sprint, poi qualifiche a mezzanotte. E domenica gara alle 21: tutto live su Sky e in streaming su NOW
- Il weekend del Texas dà il via alla volata finale del Mondiale con una lotta al titolo apertissima. McLaren e Red Bull presentano novità, così come la Mercedes. Nessun aggiornamento invece per la Ferrari che punta ad ottimizzare quanato introdotto finora
Con Matteo Bobbi analizziamo cosa hanno portato i top team ad Austin.
- il primo intervento del team Red Bull è nella zona di congiunzione tra il cofano motore e la parte superiore della pancia: forma modificata in quella zona che è poi cruciale perché da lì si gestiscono tutti i flussi che vengono mandati in direzione dell'estrattore. La zona di riferimento è quella indicata nella foto dalla freccia.
- Modificata la parte posteriore del margine d'uscita del marciapiede, nella parte vicina alle ruote posteriori come invece indicato dalla parte evidenziata di giallo. Quando si lavora in quelle zone lì, solitamente vengono modificati anche i canali venturi che sono al di sotto del fondo
- Presenta una geometria completamente diversa: a Woking hanno modificato il terzo e il quarto elemento per andare a gestire i flussi in modo diverso rispetto alla versione precedente.
- Di conseguenza, cambiate anche le sospensioni anteriori, non nella geometria - che è rimasta invariata - ma nella cover ovvero nel modo in cui vanno a coprire i bracci per gestire in modo differente i flussi.
- Stesso discorso per la cover della sospensione posteriore
- Infine, la beam wing: a elemento singolo, ma qui si tratta più di una scelta legata alla pista
- L'entrata delle pance, al cui interno ci sono le masse radianti. Se si modifica questo parametro, cambia tanto della monoposto.
- Il fondo: già nella parte frontale, la punta del fondo e l'entrata dei ventuti. è stata modificata
- Il fondo: nel bordo di uscita, nella parte terminale davanti alle ruote posteriori