Formula 1 ad Austin: Verstappen vince la Sprint Race. Duello Ferrari: Sainz 2°, Leclerc 4°
Verstappen vince la Sprint davanti a Sainz e Norris e porta a 54 i punti il vantaggio sul britannico della McLaren. Sainz la spunta in un duello acceso con l’altra Ferrari di Leclerc, che chidue quarto. A mezzanotte la qualifica per la gara di domani. Tutto live su Sky e in streaming su NOW
Serie di cambi direzione velocissimi, curve 3 e 4 si percorrono in 7^ marcia a circa 280 km/; curve 5 e 6 si percorrono in 6^ a una velocità di circa 230 km/h, con 3.5 G di accelerazione laterale.
Dal rettilineo di partenza si arriva subito a una salita che porta a curva 1, un tornantino con punto di corda in cima a una collina. Si passa da 313 km/h a 86km/h in 65 metri; in frenata si ottengono 4.6 G di decelerazione, si percorre in 3^ marcia
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DELLA SPRINT DI AUSTIN!
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti o bentornati ad Austin. Ora si assegnano i primi punti del weekend con la Sprint Race: tutto live su Sky e in streaming su NOW. Qui il nostro blog con il monitor dei tempi.
Buon divertimento, si parte!
Marc Gené: "Credo che quasi tutti partiranno con la gomma media"
Temperature: 28° dell'aria, già 38° dell'asfalto
Azione in pista, comincia il riscaldamento da Carlos Sainz. Un solo giro e poi tutti in griglia
Albon parte dalla pit-lane. Williams ha modificato specifiche delle sospensioni e dell'ala posteriore
Cosa c'è da sapere prima di andare in pista
- Lungo 5.513 metri
- 20 curve
- 41 m la differenza di altitudine totale
- 19 giri da percorerre nella Sprint
- 56 i giri da percorrere in gara di domenica
- Nuovo asfalto
Durata e regole della Sprint Race
La gara veloce ha una durata di 100 km, 19 giri oggi sul tracciato di Austin, o di 60 minuti massimo (circa un terzo della gara lunga della domenica).
La griglia di partenza della Sprint
Max Verstappen torna in pole e lo fa nelle Qualifiche Sprint di Austin: in prima fila con il campione del mondo c'è Russell, poi Leclerc e Norris. Quinto Sainz, settimo Hamilton. Piastri scatta solo 16°. LO SCHIERAMENTO COMPLETO
IL PUNTEGGIO DELLA SPRINT RACE
- 1° – 8 punti
- 2° – 7 punti
- 3° – 6 punti
- 4° – 5 punti
- 5° – 4 punti
- 6° – 3 punti
- 7° – 2 punti
- 8° – 1 punto
Tutto sul "T-Tray", il nuovo caso che agita il paddock
Tutto nasce per una soluzione che permetterebbe alla RB20, in regime di parco chiuso, di modificare l'altezza da terra del fondo, nella parte anteriore - il T-Tray - tra qualifica e gara. La McLaren (e non solo) vuole vederci chiaro per uno stratagemma che potrebbe essere piuttosto impattante. Qui la posizione dei team, a cominciare dalla Red Bull e cosa dice il regolamento. LA RICOSTRUZIONE
Le gomme Pirelli per il GP Usa
Al CoTA di Austin verranno portate le mescole C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft. Confermanta quindi la scelta fatta già nel 2023. Qui tutti i DETTAGLI.
Le previsioni meteo per oggi in Texas
Inizialmente soleggiato, poi gradualmente poco nuvoloso. Vento da est in rinforzo da sud-est nel pomeriggio con raffiche fino a 25-30 km/h. Sprint: 27°C / Q: 28°C.
La squadra di Sky Sport F1
Telecronaca di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Davide Camicioli conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Vicky Piria. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli.