F1, Fia respinge la richiesta di revisione McLaren sulla penalità di Norris al GP Austin

LA DECISONE FIA

La Fia ha respinto l'appello della McLaren per annullare la penalità di 5'' inflitta a Norris ad Austin, confermando la decisione iniziale dei commissari. Norris, sanzionato per aver lasciato la pista e guadagnato un vantaggio alla Curva 12 al Giro 52 mentre combatteva con Verstappen, resta al quarto posto nonostante il tentativo del suo team di presentare nuove prove. Intanto la F1 è in Messico. Tutto live su Sky e in streaming su NOW

GP MESSICO, LA GARA LIVE

La Fia ha respinto la richiesta McLaren di rivedere la penalità inflitta a Lando Norris ad Austin, una sanzione di 5'' che è costata al pilota britannico la terza posizione e portato sul podio Max Verstappen. Il team di Woking. come nuovo elemento significativo da sottoporre ai commissari, ha sostenuto che Norris ha completato il sorpasso prima del punto di frenata. Di conseguenza, sempre secondo McLaren, Verstappen avrebbe forzato la prorpia manovra per superrare finendo oltre i confini della pista e portando Norris ad andare largo senza trarre vantaggio poiché si trovava già davanti alla Red Bull dell'olandese. La tesi non ha convinto i commissari che quindi non hanno concesso il diritto di revisione.

 

Perché Norris era stato penalizzato in Texas e in che momento del GP

Norris era stato sanzionato con 5'' nella gara di Austin per aver lasciato la pista e guadagnato un vantaggio alla Curva 12 al Giro 52 mentre combatteva con Verstappen. Un provvedimento che, come detto, gli ha fatto perdere il terzo gradino del podio. Alla luce della decsione Fia, Lando resta al quarto posto di quella gara nonostante il tentativo del suo team di presentare nuove prove.